Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Chiara Montaldi Ceo & Founder di Working Mom

105 Startup

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Chiara Montaldi Ceo & Founder di Working Mom
10/02/2026

Working Mom ha creato degli strumenti di supporto per i genitori che lavorano: nell’era post-pandemica l’Italia è stata catapultata nello smart working; quindi, improvvisamente tante persone sono state costrette a stare tutti i giorni a casa con i propri figli. Prima c’era la disponibilità di tanti asili, varie realtà hanno poi chiuso.

Working Mom ha trovato una soluzione a questo problema, creando il primo co-working per mamme (con bimbi dagli 0 ai 3 anni), uno spazio pensato per chi ha sempre sentito dire che bisogna scegliere tra il lavoro e la maternità, tra l’essere professioniste o mamme. La startup sostiene che si possa essere mamme e costruire una carriera, senza sacrificare niente.

 

Il modello rivoluzionario della startup consiste nell’eliminare ciascuna barriera tra mamma e bambino, non si tratta di un baby parking, non ci sono spazi separati e distanti. Le mamme possono lavorare mentre il proprio bambino gioca accanto a loro, cresce sotto i propri occhi, in un ambiente stimolante con un personale qualificato che lo segue in ogni passo proponendo attività ispirate alle metodologie evolutive Montessori e Steiner.  La startup da un lato vuole fornire ai bimbi un’ancora visiva perenne nella fase evolutiva più importante della propria vita, dall’altro vuole rispondere ad un’esigenza dei genitori: il 49% di mamme che lavorano infatti soffre di burn-out perché pensa di non riuscire a fare bene tutte le cose. Grazie agli spazi di Working Mom potrà fare entrambe le cose insieme senza compromessi.

La Ceo & Founder Chiara Montaldi sostiene: “La genitorialità non è un momento a cui devi porre una soluzione a livello aziendale, ma è un processo che deve essere trattato”.

 

Per maggiori approfondimenti: workingmom.it e @workingmom_official