Vai al contenuto
Home » Podcast File » Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Fiorenza Grilli Ceo & Co-Founder di Mirnarts

105 Startup

Hai perso “105 Startup”? Riascolta la storia di Fiorenza Grilli Ceo & Co-Founder di Mirnarts
10/02/2026

Mirnarts rappresenta il Futuro del Turismo Esperienziale Made in Italy, trasforma la cultura in esperienze che non solo si guardano, ma si vivono. La startup progetta game tour narrativi, format innovativi e percorsi inclusivi che fanno scoprire i luoghi attraverso storie, creatività e tecnologia. Ogni esperienza diventa un viaggio immersivo che invita le persone a esplorare, giocare e connettersi davvero con il territorio:

“Immagina una città che si adatta a te e non viceversa, immagina di camminare tra le vie di Roma o Parigi e vivere una storia scritta solo per te. Con Mirnarts l’intelligenza artificiale diventa il tuo narratore personale quindi niente file, niente percorsi prestabiliti, solo tu il tuo tempo e un’esperienza unica, irripetibile che non assomiglia a quella di nessun altro e che si adatta alle proprie esigenze.”

Il progetto inizialmente è nato per Venezia, però quest’anno l’Aquila è capitale cultura del 2026. A seguito del terremoto del 2009 è stato istituito l’USRA l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila che all’Expo 2025 di Osaka ha rappresentato l’eccellenza ingegneristica italiana per le tecniche di ricostruzione e innovazione.

La Ceo & Co-Founder Fiorenza Grilli riguardo a questo ha raccontato:

“Con Mirnarts abbiamo messo in pausa il progetto di Venezia e stiamo sviluppando un’esperienza appositamente per l’Aquila, che grazie alla realtà aumentata vi riporterà indietro nel tempo, mostrando palazzi distrutti dal terremoto prendere nuovamente vita, ancora più splendienti di prima. Per noi è un onore immenso essere state selezionate dall’USRA per mostrare 16 anni di lavoro e resilienza dei cittadini e per mostrare l’Aquila come una fenice che rinasce dalle proprie ceneri.”

 

Per maggiori approfondimenti: mirnarts.com e mirnarts_