TUTTO NEWS
“Test della foglia”: il trend di TikTok che genera dibattito
Il “test della foglia” di TikTok: come un video parodia sulle relazioni è diventato virale scatenando critiche e dibattiti sulla tossicità dei trend
16 Febbraio 2026
Tutto è iniziato con un video pubblicato su TikTok dei creators @thestandardta, originariamente postato come una parodia dei test relazionali con intento ironico, è stato trasformato dalla community in un serio strumento di analisi emotiva.
Il test: in cosa consiste?
L’esperimento è semplice: uno dei due partner prende una foglia e la mostra all’altro con entusiasmo. Il test è passato se il partner risponde con la stessa felicità e interesse, mentre se reagisce con indifferenza viene interpretato come scarsa compatibilità e sintonia.
Nella clip diventata virale si vede Toni sollevare una grande foglia, il fidanzato Austin ha risposto “È bellissima, proprio come te”, suscitando un sospiro deluso e un’espressione quasi rassegnata della ragazza.
@thestandardta I can’t win #gf #boyfriend #fyp #help #leaf ♬ original sound – Toni & Austin
Molte donne, nel frattempo, hanno replicato il trend, identificando la foglia come una vera e propria prova di entusiasmo condiviso.
@sarahrussi_ 🥲 #trend #trending ♬ original sound – Sarah Russi
Il malinteso del web
Nonostante Toni e Austin avessero specificato che si trattasse di uno scherzo, le critiche non si sono fatte attendere: in una clip il creator @deniztalks ha commentato “Cosa ha sbagliato? Il test dell’uccello, il test della foglia, la teoria dell’olivo […] I social media ci hanno fritto il cervello. I social media hanno convinto i giovani che se il loro partner non fornisce una risposta arbitrariamente determinata e iperspecifica a un test casuale visto sui social media, allora non sono compatibili”.
@deniztalks♬ Beethoven’s “Moonlight”(871109) – 平松誠
D’altra parte molti utenti però si sono schierati dalla parte della coppia sottolineando la satira del video, nato come parodia di tutti gli altri test relazionali nati sui social.
(Credits: TikTok @deniztalks e @sarahrussi_)