“Il Ghiacciaio dell’Apocalisse” sta crollando: cosa dice lo studio
Un nuovo studio mostra che il ghiacciaio Thwaites sta cedendo il suo ancoraggio, un campanello d’allarme per l’innalzamento globale dei mari
9 Dicembre 2025
Il ghiacciaio Thwaites, chiamato anche il “Ghiacciaio dell’Apocalisse” in Antartide, è uno dei pezzi di ghiaccio che si sta sciogliendo più in fretta.
Cosa è successo? Una parte fondamentale di questo gigante sta perdendo il suo ancoraggio cruciale all’oceano. In pratica, la sua stabilità è compromessa e il ghiaccio sta scivolando in mare molto più velocemente.
Il punto debole del ghiacciaio Thwaites
Gli scienziati hanno studiato la sua Piattaforma di Ghiaccio Orientale e hanno identificato un punto di tenuta come il suo “tallone d’Achille”.
I dati, analizzati in uno studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research: Earth Surfaces e guidato dall’Università di Manitoba in Canada, evidenziano che:
- Questo punto di ancoraggio si sta riempiendo di fratture
- Di conseguenza, con la rottura di questo legame, il ghiaccio a monte accelera la sua “discesa” verso il mare
In pratica, le fratture aumentano il movimento, e il movimento crea più danni. Una volta perso l’ancoraggio, il declino della piattaforma può diventare inarrestabile.
Un campanello d’allarme per l’intera Antartide
La situazione è critica per gli scienziati perché Thwaites agisce anche da “tappo” per altro ghiaccio alle sue spalle. Se cede, il contributo all’innalzamento globale dei mari sarebbe enorme.
Questa dinamica non riguarda solo Thwaites, ma è un campanello d’allarme per tutte le altre piattaforme di ghiaccio dell’Antartide.