Cosa significa “Sì ‘na pret!”, il complimento fatto a Rose Villain
Tutti sono corsi a capire cosa significasse questa espressione
12 Febbraio 2025
Poco prima di iniziare a cantare Fuorilegge, brano con cui è in gara al Festival di Sanremo 2025, Rose Villain ha ricevuto un complimento inaspettato dalla platea. Un fan le ha infatti urlato a gran voce: “Sì ‘na pret!”. L’espressione, in dialetto napoletano, ha suscitato un acceso dibattito sui social, con molti utenti che inizialmente non ne conoscevano il significato o lo hanno frainteso con alcuni che temevano che fosse un insulto.
Qualcuno urla “Si ‘na pret” #Sanremo2025 pic.twitter.com/jkYUFYUtUE
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) February 11, 2025
In realtà, “Sì ‘na pret!” è un modo di dire tipicamente partenopeo e, contrariamente a quanto si possa pensare, è un grande complimento. Essere paragonati a una pietra significa essere una persona solida, determinata, resistente alle difficoltà della vita. In vista della sua performance sull’Ariston, dunque, questa espressione voleva chiaramente riconoscere la forza e la grinta di Rose Villain, un’artista che ha sempre mostrato grande personalità e indipendenza. La cantante, infatti, ha reagito con ironia e affetto, condividendo il video del momento sui social e aggiungendo tre emoticon a forma di pietra, confermando di aver colto perfettamente il senso dell’esclamazione.
Visualizza questo post su Instagram
Il brano con cui Rose Villain è in gara quest’anno, Fuorilegge, si sposa perfettamente con questa immagine di forza e determinazione. La canzone racconta una passione travolgente e fuori dagli schemi, un amore che brucia così intensamente da far sentire chi lo vive quasi colpevole. Il testo e l’interpretazione di Rose trasmettono tutta l’energia di questo sentimento ribelle, accompagnato da sonorità che mescolano elettronica e rock, in pieno stile della cantante.
Visualizza questo post su Instagram
Sul palco dell’Ariston Rose Villain porterà anche un omaggio a un grande classico della musica italiana rivisitato con il suo stile inconfondibile. Durante la serata delle cover, infatti, l’artista si esibirà con Chiello in un’interpretazione di Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti. E una volta terminato il Festival, il prossimo 14 marzo pubblicherà il terzo capitolo della sua trilogia discografica, Radio Vega, un progetto che promette di portare la sua musica verso nuove vette artistiche dopo il grande successo di Radio Gotham e Radio Sakura.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram