Site icon

TUTTO NEWS

Addio a Valentino Garavani, quanto vale il patrimonio dello stilista?

Il racconto dell'impero costruito dallo stilista: dai castelli in Francia allo yacht di lusso, ecco l'eredità miliardaria che passa ora agli eredi

#image_title

La scomparsa di Valentino Garavani, avvenuta ieri all’età di 93 anni, ha riportato l’attenzione sull’imponente patrimonio costruito in oltre mezzo secolo di carriera. Stilista simbolo dell’eleganza italiana nel mondo, Valentino aveva già lasciato da tempo la guida creativa della Maison, ma il suo nome resta legato a un vero e proprio impero del lusso.

 

La Maison Valentino oggi

Fondata negli anni Sessanta, la Maison Valentino è stata progressivamente ceduta a investitori internazionali. Dopo una serie di passaggi societari, oggi il marchio appartiene al fondo qatariota Mayhoola for Investments, con il gruppo Kering entrato nel 2023 come socio di minoranza con il 30% delle quote. L’azienda continua a rappresentare un pilastro del Made in Italy, pur attraversando una fase di rallentamento: nel 2024 i ricavi sono stati pari a circa 1,31 miliardi di euro, con utili in calo a 246 milioni.

 

1,5 miliardi di euro: cosa comprende il patrimonio di Valentino

Al di là della Maison, il vero cuore dell’eredità di Valentino è rappresentato dal suo patrimonio personale, stimato intorno a 1,5 miliardi di euro. Un valore che comprende residenze di pregio, opere d’arte e beni di lusso accumulati nel corso degli anni. Tra le proprietà più note spicca la villa sull’Appia Antica, a Roma, luogo simbolo della sua vita privata, oltre a un superattico in via dei Condotti, nel centro della Capitale.

 

Dal castello in Francia all’attico di New York: tutte le proprietà del re della moda

La mappa delle proprietà di Valentino si estende ben oltre l’Italia. In Francia era proprietario del castello di Widewille, una dimora storica immersa in un vasto parco. A Londra possedeva un palazzo ottocentesco a Holland Park, mentre a New York figurava un prestigioso attico a Park Avenue. Per gli inverni, lo stilista amava rifugiarsi nello chalet di Gstaad, in Svizzera, mentre l’estate lo vedeva spesso a Capri, nella villa La Cercola.

 

Non solo case: lo yacht, le opere di Picasso e la Fondazione

Completano il patrimonio beni iconici come il T.M. Blue One, uno yacht da 47 metri ormeggiato abitualmente a Capri, e una collezione d’arte di grande valore, che includeva anche opere di Pablo Picasso. La Fondazione Valentino Garavani, rimasta di proprietà del compagno storico Giancarlo Giammetti, rappresenta infine il lato culturale e filantropico della sua eredità.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version