Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Alison Oliver: chi è l’attrice di “Cime Tempestose”

TUTTO NEWS

Alison Oliver: chi è l’attrice di “Cime Tempestose”

Dall’esordio in “Conversation with Friends” a “Cime Tempestose”: chi è Alison Oliver, l’attrice irlandese che interpreta Isabella Linton

17 Febbraio 2026

Il nuovo adattamento cinematografico di Cime Tempestose, tratto dall’omonimo romanzo di Emily Brontë, è approdato di recente nelle sale con la produzione di Emerald Fennell, attirando grande attenzione. Nel cast spicca Alison Oliver, che interpreta Isabella Linton.

Chi è Alison Oliver: la biografia

Alison Oliver nasce in Irlanda il 3 giugno 1997, nella contea di Cork. Fin da subito mostra la sua passione per la recitazione, decidendo di trasferirsi a Dublino per frequentare la The Lir Academy presso il Trinity College.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alison Oliver (@alisonjoliver)

Prima di “Cime Tempestose”: la carriera di Alison Oliver

Il grande pubblico l’ha conosciuta nel 2022 grazie alla serie Conversations with Friends. Qui interpreta Frances, studentessa universitaria introversa e lucidissima osservatrice, che finisce invischiata in una relazione complessa con un uomo sposato.

Nel 2023 la sua carriera accelera ulteriormente con Saltburn, diretto da Emerald Fennell: Oliver veste i panni di Venetia Catton, la sorella di Felix, un personaggio fragile e inquieto, attraversato da contraddizioni e tensioni emotive.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alison Oliver (@alisonjoliver)

La sua performance ha confermato la sua capacità di interpretare personaggi complessi, spesso sull’orlo di un crollo nervoso o emotivo.

Il ruolo in “Cime Tempestose”

Nel film Alison Oliver interpreta Isabella Linton, la moglie di Heathcliff: una donna descritta come svampita, in fissa con bambole e nastri e, definita come una “baby-woman”.

 

Nel romanzo di Emily Brontë, il personaggio risulta spesso passivo e bidimensionale, mentre nel film accetta consapevolmente la sottomissione al marito, vista come una scelta di ribellione alla perfezione asettica della sua casa. 

La dinamica si trasforma in un gioco di umiliazione e sottomissione psicologica portandola a una rovina mentale e sociale.

 

 

(Credits: Instagram @alisonjoliver e Youtube @ Warner Bros Pictures)