TUTTO NEWS
Allenamento pesante e disfunzione erettile: i rischi per l’uomo
L’eccessiva tensione muscolare e la tecnica errata negli esercizi possono causare problemi di erezione: ecco come evitarli in palestra
23 Gennaio 2026
In palestra ci si allena per migliorare certo, ma alcuni esercizi possono avere un effetto collaterale inaspettato. Il personal trainer Toby King, parlando a SoloFun, ha spiegato che spesso la disfunzione erettile è un problema meccanico dovuto alla tensione eccessiva sul pavimento pelvico.
Il rischio di squat, stacchi e addominali
Questi esercizi, se eseguiti con carichi elevati e tecnica errata, aumentano la pressione interna:
“Squat, stacchi da terra e routine incentrate sugli addominali possono contribuire al problema”.
Inoltre, se non si respira correttamente, la pressione intra-addominale finisce per schiacciare i nervi e i vasi sanguigni essenziali per l’eccitazione.
Il problema è che questo stress si accumula lentamente, rendendo difficile collegare l’allenamento ai disturbi sessuali.
Perché l’ipertono muscolare blocca l’erezione
Molti uomini restano contratti tutto il giorno, non solo durante lo sforzo. Questa tensione perenne impedisce ai muscoli di riposare e limita il flusso sanguigno: “I muscoli attorno al pavimento pelvico svolgono un ruolo nell’erezione e nell’eccitazione e, se sono costantemente tesi o sovraccarichi, possono limitare il flusso sanguigno e comprimere i nervi essenziali per una sana funzione sessuale”.
Come prevenire la disfunzione erettile da sport: cosa fare
Non serve abbandonare la palestra, ma occorre correggere la postura e la respirazione. Se il problema persiste, la soluzione è consultare un fisioterapista specializzato. Come conclude l’esperto: “Se hai scoperto di avere problemi in camera da letto e vai in palestra, allora vale la pena controllare se i tuoi muscoli sono tesi e se potrebbero essere la causa dei problemi”.
(Credits: Getty Images)