C’è la convinzione diffusa che simulare l’orgasmo sia un fenomeno quasi esclusivo del mondo femminile. Ma il mito dell’uomo sempre sincero in camera da letto è definitivamente superato.
La realtà, confermata anche da studi come quello condotto dall’Università del Kansas, è che circa il 25% degli uomini ha già ammesso di aver recitato la scena.
Come gli uomini fingono l’orgasmo e nascondono le prove
A differenza di quanto si possa credere, la finzione maschile è più semplice di quanto sembri. L’ostacolo maggiore, ovviamente, è la presenza di prove inconfutabili. Eppure, l’esperto Ian Kerner spiega che esistono diverse strategie per aggirare il problema.
Quando si usano i preservativi, è sufficiente recitare in modo convincente e poi, con rapidità, nascondere il profilattico vuoto.
E se la protezione manca? La recita ha comunque i suoi complici naturali. Si può fare affidamento “all’umidità” fisiologica della partner alla fine del rapporto e sul fatto che la quantità di liquido seminale è notoriamente variabile.
Le vere cause: perché gli uomini simulano il piacere
Le ragioni che spingono gli uomini a ricorrere a questa messa in scena sono complesse e spesso si incrociano tra dinamiche emotive, fisiche e sociali.
La motivazione più comune è forse la più altruista: la paura di deludere la persona amata.
Molti confessano di fingere per chiudere per evitare di farla sentire in imbarazzo, evitando di prolungare un atto che sanno non porterà a nulla. In questa categoria rientra anche la mancanza di vero interesse o di attrazione verso quella specifica persona.
Non è solo una questione di sentimenti, ma anche di ostacoli fisici e mentali. L’ansia da stress generata dalla vita di tutti i giorni è un sabotatore potentissimo del piacere. A ciò si aggiunge l’uso di agenti esterni come alcol o sostanze, noti per rendere il raggiungimento dell’orgasmo un obiettivo impossibile.
Infine, c’è il mito del “maschio alpha” sempre al massimo delle sue capacità, che genera una feroce ansia da prestazione.
