Anche i cani hanno dipendenze? Lo studio sui giocattoli
Un nuovo studio dell'Università di Berna rivela che alcuni cani sviluppano un attaccamento ai giocattoli simile alla dipendenza umana
22 Ottobre 2025
Avete presente quel momento in cui il vostro cane trova un suo giocattolo e non riesce più a staccarsene?
Un nuovo studio dell’Università di Berna ha rivelato che anche i cani, infatti, possono sviluppare dipendenze simili a quelle di noi umani.
La ricerca, pubblicata su Scientific Reports, ha messo in evidenza come alcuni cani si comportino nei confronti dei loro giocattoli.
Lo studio: la dipendenza dei giocattoli
L’indagine si é svolta con un test semplice ma efficace. Ai cani partecipanti sono stati messi di fronte una varietà di giocattoli, chiedendo loro di sceglierne uno.
Successivamente, gli scienziati hanno monitorato attentamente le reazioni dei quadrupedi in una serie di brevi momenti di gioco, che includevano anche l’interazione con i rispettivi proprietari.
Il team di ricerca ha analizzato quattordici parametri specifici relativi al modo in cui i cani gestivano i loro giochi preferiti, comparandoli all’uomo con le dipendenze.
I risultati: l’impatto sulla salute del cane
I risultati hanno evidenziato che ben 33 dei cani coinvolti mostravano pattern comportamentali riconducibili a una vera e propria ossessione: essi tendevano a fissarsi sul giocattolo scelto, ignorando completamente altre opzioni di svago o persino stimoli primari come il cibo e altri comandi dati. Non solo: quando il gioco veniva reso irraggiungibile, i cani mostravano notevole difficoltà a tranquillizzarsi e sforzi eccezionali per recuperarli, sviluppando un attaccamento che va oltre il sano entusiasmo ludico.
Ora, la scienza dovrà concentrarsi sul comprendere i meccanismi che portano alcuni cani a sviluppare questa forma di dipendenza e, soprattutto, valutare l’impatto di tale condizione sul loro benessere psicofisico generale.