TUTTO NEWS
Atle Lie McGrath, chi è lo sciatore che si è isolato nel bosco
Chi è l’atleta norvergese Atle Lie McGrath che si isola dopo lo slalom olimpico per sfogare la delusione
17 Febbraio 2026
L’immagine delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 del momento non è quella di una medaglia d’oro, ma quella di un ragazzo di 25 anni, Atle Lie McGrath, che scappa dalle telecamere per andare a piangere tra gli alberi.
@victoria_crls When you’ve just lost ur chances at winning an Olympic Gold Medal… Atle Li McGrath #milanocortina2026 #olympics ♬ son original – Victoria
Chi è Atle Lie McGrath
Nato negli Stati Uniti nel 2000, ma cresciuto sportivamente in Norvegia, Atle è figlio dello sciatore Felix McGrath.
Visualizza questo post su Instagram
Con un argento mondiale già vinto, Atle non è solo un campione tra i pali stretti dello slalom, ma è considerato uno dei talenti più puri della sua generazione.
Cosa è successo sulla pista e perché McGrath si è rifugiato nel bosco
Nella seconda manche Atle ha inforcato un palo dopo poche porte: gara finita. In quel momento, la rabbia e la tristezza sono esplose. Ha lanciato i bastoncini, si è tolto gli sci e ha scavalcato le reti di protezione per nascondersi nel bosco.
Visualizza questo post su Instagram
È rimasto lì, sdraiato nella neve a piangere, finché non lo hanno trovato i tecnici, i fotografi e la polizia. Come ha spiegato lui stesso dopo essere tornato al traguardo: “Volevo prendermi un po’ di tempo per me. Tutte le emozioni prendono il sopravvento. Pensavo di prendermi un po’ di tempo per me, ma c’erano dei fotografi che mi hanno trovato… Ci sono un sacco di emozioni che escono fuori spontaneamente. Per elaborare tutto ciò mi servirà molto tempo. Credo di aver bisogno di aiuto da persone che amo e da persone che possono. È stato mentalmente travolgente dover affrontare tutto questo”.
Il dolore per la scomparsa del nonno
Dietro quel pianto, però, c’era qualcosa di più profondo di una gara persa. Atle stava gareggiando con il lutto al braccio: suo nonno era morto proprio il giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi.
Visualizza questo post su Instagram
L’atleta ha confessato quanto sia stato difficile quel momento: “Sono state giornate incredibilmente dure per me, al di fuori dello sport. E ho avuto la giornata sportiva più dura della mia vita… Spesso mi sembra di riuscire ad avere una buona prospettiva sulle cose con lo sport. Quando le cose vanno male, almeno riesco a pensare che chi mi sta intorno stia bene e sia in salute, ma ora non è più così”.
Mentre lo svizzero Loic Meillard festeggiava la vittoria, McGrath ha ricordato a tutti il lato umano dei campioni: “Non conosco nessun altro sport in cui ci sia una distanza così breve tra la cosa più bella che puoi realizzare e la cosa peggiore che puoi vivere”.
(Credits: Instagram @atleliemcgrath)