105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Elena Ripamonti Ceo e Co-Founder di Qmmunity
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Hai un'idea ma prima di realizzarla vuoi testarla? Qmmunity è la prima piattaforma gratuita per ricerche di mercato che permette di indagare – in maniera molto semplice – prima di agire!
Come è nata l’idea di questa piattaforma e servizio?
“L’idea nasce dall’esigenza mia e del mio Co-Founder Pio, insieme abbiamo sempre avuto moltissime idee ed era difficile capire quali di queste potessero avere il mercato a priori e quali no. Volevamo investire le nostre energie in qualcosa di funzionale. Abbiamo quindi deciso di creare questa applicazione che permette a tutte quante le persone di fare delle ricerche di mercato, quindi ottenere dei dati sia quantitativi che qualitativi in target. Facciamo capire ai nostri utenti se la loro idea può funzionare sul mercato ancor prima di andare a spendere tanti soldi e tanto tempo.”
Qmmunity valuta le idee dei futuri startupper e fa ricerche di mercato attraverso sondaggi, interviste a esperti di settore, compilazione questionari, traffico sul sito web ecc. Si tratta e di una startup per gli startupper o per chiunque abbia un’idea e la voglia validare.
La startup si basa sulla cooperazione, su una sorta di baratto. Infatti, quando un utente approda sull’app di Qmmunity deve prima di tutto caricare il suo questionario sulla piattaforma e deve prima inserire dei dati, quindi una sorta di profilazione, e la startup grazie all’algoritmo sarà in grado di mettere l’utente in contatto con persone che rispondono alla sua esigenza e viceversa.
Abbiamo chiesto alla Ceo e Co-Founder Elena Ripamonti quali fossero le domande più gettonate tra i vari startupper che hanno incontrato:
“Il campo è molto vasto, ci spostiamo da studenti che hanno un’idea su quella che può essere la blockchain piuttosto che riguardo a qualunque altro reparto. La caratteristica che accomuna i nostri utenti è l’interesse di tutti quanti nel cooperare per aiutarsi vicendevolmente, perché inserendo nella nostra app quelle che sono le loro passioni, per noi è facile, attraverso l’algoritmo, mostrare loro argomenti che sappiamo possano rispondere ai loro interessi”
Per maggiori approfondimenti: qmmunity.it