105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Riccardo De Nadai Communications Manager di xFarm Technologies
Your browser doesn’t support HTML5 audio
xFarm Technologies è stata premiata come Startup dell'anno sul palco di SIOS24 Winter.
Si tratta di una tech company che opera nel settore dell’agricoltura e che ha sviluppato un’applicazione per la gestione delle aziende agricole.
Riccardo De Nadai Communications Manager di xFarm Technologies ha aggiunto:
“A questo abbiamo poi affiancato una serie di servizi, come per esempio, tutta la parte di sensoristica che si connette all’app, abbiamo risalito la filiera e lavoriamo anche con grandi aziende del settore agro-alimentare. Tutto questo lo facciamo per aiutare gli agricoltori ad essere più sostenibili e ad utilizzare meglio le risorse che hanno a disposizione. Negli ultimi anni il mondo dell’agricoltura sta attraversando un cambiamento ed una rivoluzione digitale, di cui noi facciamo parte. Con i nostri strumenti e con la nostra applicazione cerchiamo di aiutare agricoltori piccoli e grandi.”
In che modo xFarm riesce a rendere le aziende che vi si appoggiano, più sostenibili?
“Noi forniamo consigli agronomici agli agricoltori, la nostra app è connessa a dei sensori in campo, come ad esempio sensori che calcolano l’umidità del terreno. Noi forniamo all’agricoltore dei consigli su quando andare ad effettuare l’irrigazione, così da farlo risparmiare sull’acqua e riuscire ad essere più sostenibile anche risparmiando su altri prodotti, tra cui gasolio, fertilizzanti ecc. “
Abbiamo chiesto a Riccardo De Nadai Communications Manager di xFarm Technologies quali sono i propositi della startup per il 2025?
“Siamo felici del traguardo raggiunto a SIOS24 e siamo vicini al traguardo dei 500.000 utenti registrati alla piattaforma; quindi, per il 2025 l’obiettivo è quello di continuare ad ampliarci dal punto di vista del prodotto, stiamo infatti integrando nuove soluzioni che utilizzano anche l’intelligenza artificiale per agevolare il lavoro degli agricoltori. Stiamo inoltre affrontando anche un processo di internazionalizzazione: attualmente lavoriamo principalmente in Europa, ma ci stiamo muovendo anche verso il Brasile quindi l’obiettivo è quello di internazionalizzarci ed aiutare più agricoltori possibili.”
Per maggiori approfondimenti: xfarm.ag e @helloxfarm