105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Marco Ferrante Ceo & Co-Founder di Trace Technologies
Your browser doesn’t support HTML5 audio
La startup Trace Technologies ha lanciato l’app Vigneto Sicuro, la prima app che permette di prevedere le malattie dei vigneti senza l’installazione di apparecchiature fisiche.
Ogni anno, infatti, i viticoltori affrontano lo stesso problema: le malattie del vigneto, che possono portare alla perdita di oltre 70% della produzione. Ad oggi queste malattie vengono affrontate con la prevenzione tradizionale, irrorando le viti in maniera costante con prodotti sanitari, pratiche che però sono onerose sia da un punto di vista economico che ambientale.
Abbiamo chiesto al Ceo & Co-Founder Marco Ferrante in che modo la sua startup prevede le malattie:
“Abbiamo due fonti di dati principali: il comparto dei satelliti e una serie di stazioni già installate su territorio nazionale. Abbiamo unito questa grande fonte di dati e ne abbiamo migliorato la precisione e l’accuratezza, vantando ad oggi su singola coordinata geografica una precisione del 98% sul dato climatico. Supportiamo i viticoltori nel riuscire a gestire l’annata nel miglior modo possibile. Infatti, il viticoltore con Vigneto Sicuro ha il controllo sui suoi vigneti a portata di smartphone: li può localizzare, monitorare, analizzare ed effettuare i trattamenti solo quando è necessario. L’app è fondamentale soprattutto nella condizione odierna di cambiamento climatico.”
Al momento il servizio è utilizzato da più di 4.500 viticoltori da tutta Italia e anche da una parte di Europa. Vigneto Sicuro è presente anche in Spagna ed in Francia, e si pone l’obiettivo di raggiungere l’America e l’Australia.
Per maggiori approfondimenti: vignetosicuro.it, @vignetosicuro.it, tracetech.it e @trace_tech