105 STARTUP
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Luca Franzi Co-Founder di Santa Sea and Beach Cleaner
Your browser doesn’t support HTML5 audio
Santa Sea and Beach Cleaner crea postazioni attrezzate per la raccolta dei rifiuti in plastica sulle spiagge, contribuendo a combattere il problema delle microplastiche:
“La startup ha pensato ad un pannello autoportante in legno da posizionare sulle spiagge con tre contenitori contenenti guanti monouso, pinze e sacchetti raccogli rifiuti. In questo modo diamo a tutti la possibilità di raccogliere la plastica anche se sporca in piena sicurezza, creando questo circolo virtuoso che evita di portarla di nuovo in mare.”
I pannelli in legno sono costruiti dalla falegnameria sociale della Domus Familiae che aiuta i ragazzi a trovare un futuro ed una professione. Il Co-Founder Luca Franzi ha raccontato:
“Diamo a loro la commissione di queste postazioni, loro le realizzano e noi le installiamo nei comuni che ce le richiedono.”
Questo progetto è esportabile oltre a Santa Margherita?
“Questo è il nostro obiettivo: ad oggi le postazioni a Santa Margherita sono tre, grazie alle associazioni che le hanno volute. Il nostro obiettivo del 2025 è quello di portarle su tutte le spiagge di Santa Margherita e nei comuni limitrofi che le stanno richiedendo. L’obbiettivo del 2026 sarà quello di portarle in tutta la Liguria ed oltre. Ciascuna azienda, privato e/o associazione può commissionarci una postazione e posizionarla nei propri litorali.”
Per maggiori approfondimenti: @santaseaandbeachcleaner e @Santa-sea-and-beach-Cleaner