Amici Stories
Prima volta ad Amici per Francesco Gabbani! Il cantautore originario di Carrara è stato tra gli ospiti della terza puntata del Serale di Amici 17, appuntamento durante il quale è salito sul palco nella seconda fase, quella della sfida a squadre, per esibirsi accanto a Zic e Irama, cantanti della squadra Bianca, con un medley di Tra le Granite e le Granate e Occidentali's Karma.
Di questa performance ha parlato alla nostra Ylenia che lo ha incontrato nel backstage della trasmissione per Amici Stories, il nostro programma che vi racconta le emozioni di Amici: "È stato tutto molto naturale - spiega il vincitore di Sanremo 2017 - Nel momento in cui scorre una situazione in modo naturale vuol dire che funziona tutto. È scivolata via bene ed è stata molto piacevole".
L'esibizione della puntata è stata preceduta chiaramente da una sessione di prove durante le quali Gabbani ha dato ai ragazzi delle dritte: "Mi correggevano loro" - scherza il cantautore - "Abbiamo sistemato alcune cose. Abbiamo fatto due miei brani di cui uno in particolare, Tra le Granite e Le Granate, ha una ritmica serrata, quasi una rappata. Abbiamo avuto dei momenti da correggere, delle piccole frasi. Mi hanno seguito bene, sono in gamba e si impegnano molto".
Anche Francesco Gabbani ha regalato qualche consiglio agli aspiranti cantanti che come gli allievi di Amici sognano un futuro nella musica: "Bisogna impegnarsi, applicarsi e avere un senso di sacrificio per acquisire delle basi tecniche. Fatta questa cosa, il focus va tenuto sul capire qual è il proprio modo di esprimersi, in modo sincero e spontaneo per quello che uno è".
Inoltre, il cantautore toscano invita a "non mirare tanto al concetto del successo in sé per sé, ma puntare al fatto di avere una soddisfazione personale per quello che si fa, perché se uno è in pace con se stesso da questo punto di vista il successo arriva naturalmente".