Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Basta casi umani: sta tornando il romanticismo di una volta

TUTTO NEWS

Basta casi umani: sta tornando il romanticismo di una volta

Oggi essere presenti e trasparenti è l'unica cosa che rende una persona davvero interessante

4 Febbraio 2026

A volte sembra che trovare qualcuno di interessante sulle app di incontri sia diventato un secondo lavoro.

In un’intervista a Vice, Emily Conway, CEO di un brand di sex toys, ha centrato il punto parlando di un vero e proprio burnout da dating: “Le app di incontri sono estenuanti, il burnout emotivo è parte integrante della vita quotidiana e l’accesso immediato ha appiattito il desiderio su qualcosa di funzionale anziché eccitante”.

In pratica, abbiamo tutto subito e non ci godiamo più niente. Forse è per questo che sta tornando di moda un romanticismo più “lento” e vecchio stile.

 

La fine dell’era del “malessere”

Il fascino del “malessere”, quel tipo di persona che non risponde mai, che sparisce e ricompare quando vuole, ha ufficialmente stancato. Oggi, essere trasparenti e presenti è diventato incredibilmente attraente.

“L’idea del cattivo ragazzo emotivamente indisponibile e represso ha perso il suo fascino”, chiarisce Conway. “Le persone sono attratte da partner presenti, espressivi e disposti a prendersi cura profondamente del partner”.

 

Perché vale la pena rischiare

Certo, uscire allo scoperto e ammettere che qualcuno ci piace davvero ci espone a qualche rischio in più, ma come spiega Emily Conway: “Quando le persone si lasciano andare al desiderio, ammettono che la relazione, il legame, sono davvero importanti. Può sembrare rischioso, ma restituisce anche un senso alla relazione.

 

(Credits: Getty Images)