TUTTO NEWS
Benvenuti a Woodbridge: la città del Canada dove si parla italiano
In questa comunità canadese oltre il 53% degli abitanti ha radici italiane
21 Gennaio 2026
A pochi passi da Ontario esiste un posto che sembra uscito da una cartolina italiana. Si chiama Woodbridge e, a vederlo da fuori, sembra un normale sobborgo canadese, se non fosse che qui l’italiano è di casa quanto l’inglese.
Woodbridge: vivere come in Italia in Canada
La storia di questo quartiere è quella di migliaia di persone che, anni fa, hanno attraversato l’oceano verso il Canada per cercare lavoro e stabilità, portandosi dietro non solo le valigie, ma un intero modo di vivere.
Oggi Woodbridge è una vera Little Italy dove la nostra cultura è più viva che mai. In questa zona metà popolazione viene dall’Italia: parliamo di oltre il 53% dei residenti che dichiara origini italiane, con una fortissima componente che arriva direttamente dalla Basilicata.
Per le vie del centro l’impatto è immediato. Infatti, tra i bar che servono il caffè come da noi e i supermercati pieni di prodotti nostrani, non è raro sentire gli anziani chiacchierare in dialetto o i ragazzi più giovani festeggiare con orgoglio i successi della Nazionale di calcio.
A Woodbridge le tradizioni non sono rimaste bloccate nel passato, ma si sono trasformate, creando un legame unico e speciale tra i nonni nati in Italia e i nipoti ormai canadesi a tutti gli effetti.
È la prova che, anche a migliaia di chilometri di distanza, le proprie radici possono continuare a crescere e a farsi sentire con forza.
(Credits: Getty Images)