Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Blanco torna a studiare: “Voglio essere la versione migliore di me”

TUTTO NEWS

Blanco torna a studiare: “Voglio essere la versione migliore di me”

Blanco mette in pausa il successo per finire gli studi e prendere il diploma a 22 anni

14 Gennaio 2026

Blanco ha deciso di cambiare rotta. A 22 anni, Riccardo Fabbriconi ha scelto di tornare sui banchi per finire il liceo e ritrovare se stesso. In un’intervista rilasciata a Icon, ha spiegato che il successo non è tutto e che sente il bisogno di una pausa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO (@blanchitobebe)

Il ritorno al liceo: “Voglio essere la versione migliore di me”

Blanco ha lasciato gli studi a 18 anni per inseguire la musica, ma oggi sente che è il momento di chiudere il cerchio. Dopo i grandi successi e alcuni momenti difficili, come l’episodio dei fiori all’Ariston, ha capito che serviva una riflessione profonda: “Devi perdere il centro e poi ritrovarlo”.

 

Il 2026 segna così il suo ritorno a scuola per prendere il diploma. Oggi la sua priorità è la crescita personale: “Il Blanco di prima aveva senso di rivincita, voleva a tutti i costi dire: “Io esisto”. Ora è più: so che esisto e voglio essere la versione migliore di me. Devo studiare, capire, non standardizzarmi”.

 

Blanco a Sanremo 2026? Ecco perché non ci sarà

Questa voglia di maturità lo tiene lontano dalle luci dei riflettori e anche dal palco dell’Ariston. Blanco preferisce proteggere la propria identità artistica: “Non credo che la sovraesposizione abbia senso. Quel dare-dare-dare rende identici. Ti toglie la magia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO (@blanchitobebe)

La passione per il latino

La vera sorpresa del suo percorso scolastico è l’amore per il latino: Ho capito che è fondamentale crescere, arricchirsi. Parlavo con il professore di latino del fatto che la lingua italiana cambia. Una volta la regola era l’italiano a tutti i costi, ora l’inglese si infila ovunque. Più avanti andremo, più finiremo per assomigliare a un modello unico. Le cose più piccole moriranno. E la stessa cosa avviene nella musica. I Beatles saranno il latino: l’inizio, la base, la struttura di tutto”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BLANCO (@blanchitobebe)

(Credits: Getty Images)