Tanti auguri Max Pezzali! Nato il 14 novembre 1967 a Pavia, compie oggi 57 anni. Icona della musica pop italiana, i meno giovani – e non solo – lo ricordano per i suoi esordi con gli 883 prima di intraprendere una carriera da solista. Fin da giovane, Pezzali ha nutrito una forte passione per la musica, passione condivisa con l’amico Mauro Repetto, conosciuto tra i banchi di scuola. Insieme, i due fondano il gruppo degli 883, che esplode sulla scena musicale italiana nel 1992 con l’album di debutto Hanno ucciso l’uomo ragno. Questo disco diventa rapidamente un fenomeno di massa, vendendo oltre 600.000 copie.
Gli 883 raccontano i sogni e i disagi della gioventù italiana degli anni ‘90, soprattutto visti dalla provincia italiana, con canzoni rimaste nella storia della nostra musica come Non me la menare, Sei un mito e Come mai.
La freschezza dei loro testi, ispirati alla vita quotidiana e caratterizzati da un linguaggio semplice e diretto, è uno dei motivi del loro successo. Nel 1993 pubblicano il secondo album, Nord sud ovest est, che vende più di 1,2 milioni di copie e consolida il loro posto nella scena musicale italiana.
Come un fulmine a ciel sereno, però, nel 1994 al culmine del successo Repetto lascia il gruppo per inseguire nuovi progetti all’estero. A quel punto Pezzali continua a portare avanti il nome degli 883, dimostrando di essere perfettamente in grado di reggere il peso del successo da solo. Negli anni seguenti, Pezzali e gli 883 continuano a produrre una serie di successi con gli album La donna, il sogno e il grande incubo (1995), La dura legge del gol (1997), Gli anni (1998) e Grazie mille (1999). Qualche esempio dei singoli contenuti? Brani che ancora oggi cantiamo a squarciagola come Tieni il tempo, Gli anni, La regola dell’amico, Nessun rimpianto, La dura legge del gol o ancora Grazie mille, La regina del Celebrità e Nient’altro che noi.
Con l’inizio del nuovo millennio, Max decide di chiudere il capitolo degli 883 e proseguire la sua carriera artistica con il suo nome. Come solista, continua a riscuotere un enorme successo. Anche qui le canzoni diventate hit non mancano come Lo strano percorso, Il mondo insieme a te, Eccoti, Sei fantastica, L’universo tranne noi, solo per citarne alcune.
Negli ultimi anni, in pieno stile revival anni ‘90, i suoi concerti hanno registrato numeri da record: i tour del 2022 e 2023 hanno visto oltre 520.000 presenze, con spettacoli sold out nei principali stadi e palazzetti italiani, tra cui il Circo Massimo e lo Stadio San Siro di Milano. Un successo che non sembra fermarsi dato che con il prossimo tour Questo Pala non è un albergo ha inanellato sette date sold out al PalaSport di Roma e dieci al Forum di Assago. L’appuntamento estivo, invece, è per il 12 luglio all’autodromo di Imola pronti per cantare e ballare pezzi diventati la colonna sonora di più generazioni.
Oltre alla musica, il mondo di Max Pezzali si è espanso anche sul piccolo schermo. La serie Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883 ha conquistato il pubblico, tanto che una seconda stagione è già in lavorazione. Il regista Sydney Sibilia ha confermato che c’è ancora molto da raccontare: “Stiamo già scrivendo la nuova stagione, abbiamo ancora tante canzoni da includere e nuove storie da esplorare”.
Il titolo della serie riprende quello del primo iconico album degli 883, che divenne un vero e proprio manifesto generazionale. La narrazione si concentra sugli anni in cui Pezzali e Repetto, partendo da Pavia, riuscirono a trasformare il loro sogno in una delle storie di successo più amate della musica italiana. La serie esplora la nascita del duo, i primi passi nel mondo discografico, il travolgente successo e i retroscena che pochi conoscono, raccontando anche la vita quotidiana e le sfide dei due amici in un’Italia in pieno fermento culturale.
