10.001 tedofori stanno unendo simbolicamente 300 città, 20 regioni e 60 siti UNESCO lungo uno straordinario cammino cominciato il 6 dicembre. Un viaggio per l’Italia fatto di storie ed emozioni che si sta avvicinando alla tappa finale.
Durante il percorso, Coca-Cola – Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 – sta facendo vivere momenti autentici e coinvolgenti alle comunità locali. Il Coca-Cola Village è l’epicentro dinamico di questo racconto. Ogni sera, in ogni città un vero spettacolo e tante attivazioni pensate per accendere l’entusiasmo delle persone e celebrare l’arrivo della Fiamma Olimpica.
Coca-Cola accompagna Il Viaggio della Fiamma Olimpica anche scegliendo alcuni tedofori capaci di raccontare messaggi diversi come l’impegno sociale, lo sport, la musica e la cultura pop. Ciascuno di loro incarna un modo unico di vivere e raccontare i valori olimpici, dimostrando come la passione, la determinazione e l’inclusione possano ispirare e unire le persone
Nel mondo della musica, figurano nomi come Noemi che incarna autenticità, resilienza ed empatia, Stash, frontman dei The Kolors, gruppo che fa della musica un linguaggio universale che crea connessione, appartenenza e comunità e Mahmood, esempio di determinazione, autenticità e integrazione, capace di ispirare milioni di persone.
Nel mondo dell’intrattenimento, alcuni protagonisti della cultura pop italiana tra cui Benedetta Parodi e The Jackal. Legati al mondo dello sport tra gli altri: Simone Barlaam, Deborah Compagnoni, Mara Navarria, Myriam Sylla. Ciro Ferrara e Ivan Zaytsev.
Accanto a loro, realtà simbolo di impegno civile e coesione sociale, come Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, Junior Achievement, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e Marevivo, che testimoniano come lo Spirito Olimpico possa essere un’occasione concreta per promuovere solidarietà, collaborazione e impegno sociale.
Attraverso questa selezione eterogenea, Coca-Cola celebra un viaggio di valori e di storie, che unisce persone, passioni e territori, lasciando un’eredità di impatto sociale e umano, fondata sulla collaborazione, sull’inclusione e sulla condivisione.
Non potevano mancare nella selezione anche personaggi legati al mondo digital, capaci di utilizzare le piattaforme social per diffondere messaggi significativi.
È il caso di Camilla Fracasso, giovane digital creator italiana, conosciuta per la sua personalità vivace e il suo stile raffinato. Studentessa di beni culturali per passione, ha scelto di condividere la sua quotidianità attraverso i social, trasmettendo un lifestyle elegante e moderno. È apprezzata per la sua capacità di raccontare la bellezza nella semplicità, unendo ironia e autenticità.
“Coca-Cola l’ha scelta perché rappresenta freschezza, eleganza e capacità di ispirare i giovani, valori in linea con lo spirito olimpico. La sua esperienza come digital creator le permette di comunicare entusiasmo e positività in modo autentico, coinvolgendo una community ampia e variegata!”
Ai microfoni di Radio 105 si è raccontata così:
