Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Cammino di Santiago, boom di ricerche grazie al film di Checco Zalone

TUTTO NEWS

Cammino di Santiago, boom di ricerche grazie al film di Checco Zalone

Dopo il film "Buen Camino", le ricerche online per il Cammino di Santiago crescono del 400%

21 Gennaio 2026

Può un film cambiare radicalmente le abitudini degli italiani? Se il protagonista è Checco Zalone, la risposta è sì.

 

I dati forniti da Google Trends e riportati da SkyTg24 sono inequivocabili: nella prima settimana di gennaio, le ricerche sul motore di ricerca relative al Cammino di Santiago sono letteralmente esplose, registrando un +400% rispetto ai volumi abituali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Checco Zalone (@checcozalone)

Il successo di “Buen Camino” al botteghino

Tutto nasce da Buen Camino, il nuovo film che sta dominando il box office con oltre 60 milioni di euro incassati e 7,5 milioni di spettatori in appena due settimane. L’impatto sul web è stato immediato: già il 25 dicembre, giorno del debutto, l’interesse online per il pellegrinaggio è raddoppiato, toccando un picco incredibile del +600% il 28 dicembre.

 

Non si tratta di una curiosità passeggera: gli utenti cercano attivamente mappe, costi, dettagli logistici e i periodi migliori per partire.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Medici (@francescomedici89)

Boom di ricerche per il Cammino di Santiago: l’effetto Checco Zalone

Questo è il grande potere di Checco Zalone che, fin dai tempi di Cado dalle nubi, dimostra di poter rendere alla portata di tutti temi percepiti come complessi, faticosi o, in questo caso, “troppo spirituali”. Usando la sua ironia lungo i sentieri verso Santiago, l’attore ha demolito quel muro di soggezione che spesso allontana le persone comuni da certe esperienze.

 

Oggi il Cammino non è più un’esclusiva per i pochi esperti, ma un’opzione per chiunque. È la dimostrazione di come una battuta fulminante in sala possa generare una ricerca attiva su Google, trasformando un semplice film nel primo, vero passo verso un’avventura.


(Credits: youtube@Medusa Film Festival)