Un imprevisto che si può definire tale: un cane lupo sulla pista durante la gara team sprint di sci di fondo. È successo in Val di Fiemme, proprio nel bel mezzo delle qualifiche della prova a squadre che chiude il programma dello sci nordico per i Giochi Inv
Un imprevisto che si può definire tale: un cane lupo sulla pista durante la gara team sprint di sci di fondo. È successo in Val di Fiemme, proprio nel bel mezzo delle qualifiche della prova a squadre che chiude il programma dello sci nordico per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
@formstrom Wolf in the Olympics games #dog#xcski ♬ oryginalny dźwięk – Mobi▐┛ – Mobi▐┛
Un ospite a quattro zampe di nome Nazgul ha deciso di prendersi la scena, percorrendo gli ultimi metri del rettilineo d’arrivo davanti a un pubblico incredulo e divertito.
@sportshorts115 When wolf wants to compete🤩 #olympics #olympicsport #wolf #milanocortina2026 @olympics_2026 ♬ She Wolf (Falling to Pieces) [feat. Sia] – David Guetta
L’allarme in sala giuria: il “lupo” corre in diretta TV
Nonostante le immagini abbiano subito suscitato simpatia tra il pubblico, per chi gestisce l’evento i primi istanti sono stati di grande preoccupazione. Giovanni Plano, responsabile delle operazioni olimpiche in Val di Fiemme, ha descritto a Sky Sport come hanno vissuto l’episodio dalla sala di controllo: “Io ero in sala giuria, come ogni volta che seguo le competizioni sono lì, e abbiamo immediatamente visto dalla tv questo cane che correva lungo la pista, quindi ci siamo precipitati a fondo pista, alla fine del percorso e lì per fortuna siamo riusciti a recuperarlo”.
Inizialmente, la segnalazione di un “lupo” in pista aveva fatto temere il peggio, ma si è presto capito che si trattava di un cane lupo cecoslovacco sfuggito a un residente della zona durante una passeggiata.
Un finale da atleta: Nazgul conquista il fotofinish
L’intruso peloso non ha causato incidenti né ha ostacolato la performance delle sciatrici. Anzi, sembra essersi goduto il suo momento di gloria con estrema calma. Come sottolineato ancora da Plano a Sky Sport: “È un cane molto docile, quindi in realtà si è fatto accompagnare fuori, non ha dato nessun fastidio agli atleti e poi il proprietario l’ha recuperato. Un fuori programma divertente, anche perché il cane ha preso il fotofinish, è stato preso come uno degli atleti”.
L’evento si è concluso nel migliore dei modi: il cane è tornato tra le braccia del suo padrone e il video del suo traguardo ha già fatto il giro del mondo.
@homebodyburn Olympics, Olympic games 2026, contestant chased by wolf 🐺, extra motivation, who won, winter olympic games 2026, source 24 #olympics2026 #wolf #race #fyp #croatia ♬ So Easy (To Fall In Love) – Olivia Dean
