Capelli crespi in inverno: 4 rimedi naturali per una chioma perfetta
Umidità e riscaldamento rendono i tuoi capelli gonfi? Ecco come eliminare il crespo e idratare la chioma a casa in poche mosse
30 Dicembre 2025
Tra neve ed addobbi di natale l’inverno può essere una stagione veramente magica…ma forse i nostri capelli non sono d’accordo.
Il binomio umidità esterna e riscaldamento interno, infatti, può rendere la chioma opaca e crespa. Quando le cuticole sono sollevate, l’umidità entra ed il capello “si gonfia”.
Per fortuna, non serve un parrucchiere h24 per rimediare. Ecco 4 semplici passi per ritrovare la morbidezza direttamente a casa.
1. Partire dalla doccia: l’idratazione è tutto
Il primo errore è usare prodotti troppo aggressivi. Scegliete shampoo nutrienti e ricchi di oli naturali che aiutino a mantenere le cuticole ben chiuse.
2. Il potere della maschera (e degli oli)
In inverno, il balsamo da solo non basta. Una volta a settimana, dedicate dieci minuti a una maschera intensiva o a un impacco pre-shampoo con olio di argan o di cocco che impediscono lo sfibramento.
3. Attenzione al calore
Siamo onesti: la tentazione di usare la piastra ogni mattina per “appiattire” il crespo è forte. Tuttavia, il calore eccessivo senza protezione è il nemico numero uno. Usate sempre un termoprotettore e cercate di asciugare i capelli con il phon a temperatura media, mantenendo una certa distanza.
4. Piccoli gesti quotidiani
Infine, invece di strofinare i capelli con la spugna di cotone, che crea attrito e solleva le cuticole, tamponateli delicatamente con una vecchia t-shirt di cotone o un panno in microfibra. E per evitare nodi ed elettricità statica mentre dormite, preferite una federa di seta per la notte.