Il nuovo adattamento cinematografico di Cime Tempestose, diretto da Emerald Fennell, promette di portare sullo schermo un’intensità emotiva senza precedenti. Jacob Elordi e Margot Robbie hanno raccontato in un’intervista a Fandango come la loro intesa sul set abbia superato i confini della recitazione. I due attori hanno ammesso di aver vissuto davvero alcune sfumature dell’amore tormentato tra Heathcliff e Catherine, catturando momenti che non appartenevano al copione.
Jacob Elordi e Margot Robbie: la chimica e l’ossessione reciproca sul set
“Abbiamo un’ossessione reciproca” ha confessato Jacob Elordi durante l’intervista, con Margot seduta accanto a lui. “Assicurarsi di stare a non più di 5-10 metri da lei in ogni momento”. L’attore ha raccontato di osservarla come un’opera d’arte, analizzando ogni gesto, ogni dettaglio, alla ricerca di crepe nella sua perfezione, senza mai trovarne.
Heathcliff e Catherine nelle brughiere dello Yorkshire
Gran parte della magia del film è avvenuta sulle autentiche brughiere inglesi, scenografia naturale che ha dato vita alle scene più intime. Elordi racconta: “Stavamo correndo mano nella mano attraverso le brughiere – nemmeno durante una scena vera e propria, solo per prepararci – quando ho guardato lei e lei ha guardato me. In quell’istante ho capito: non stavo guardando Margot, stavo guardando Catherine. E lei non vedeva Jacob, vedeva Heathcliff. In quel momento eravamo davvero parte del loro amore”. Non solo finzione, dunque: secondo l’attore, era possibile percepire lo spirito del romanzo che aleggiava nei luoghi della storia di Emily Brontë.
Il set ha regalato anche momenti di forte impatto emotivo, come quello del tramonto sulle brughiere, accompagnato dalla canzone Wuthering Heights di Kate Bush. Elordi racconta: “È stata un’esperienza profonda guardare quel tramonto ed essere Heathcliff e Cathy, seduti esattamente come lo spirito dei loro personaggi ha fatto per gli ultimi 200 anni”.
Gli attori hanno avuto la possibilità di esplorare gli aspetti dell’amore tra i due protagonisti che nel romanzo originale rimangono celati. “I momenti in cui l’amore era vivo e funzionava sono stati bellissimi da interpretare, perché nel libro non si vedono mai insieme in quei momenti felici. Poter confermare quell’amore nella nostra versione della storia e vederlo prendere vita è stata un’esperienza davvero profonda”.
Cime Tempestose al cinema: la data di uscita
La regista Fennell ha definito il film una versione “primordiale e sessuale” del classico, anche se Margot Robbie ha chiarito: “Tutti si aspettano qualcosa di estremamente piccante. Credo che rimarranno sorpresi”. La componente sensuale c’è, ma rimane al servizio di un’epopea romantica. Cime Tempestose arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio, in tempo per San Valentino, e promette di emozionare il pubblico con la forza della chimica tra i protagonisti.
