Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Come evitare l’ansia da prestazione? 3 consigli per sbloccarsi

TUTTO NEWS

Come evitare l’ansia da prestazione? 3 consigli per sbloccarsi

Ansia da prestazione e difficoltà in camera da letto: scopri i tre consigli di un’esperta per ricostruire l’intimità

17 Febbraio 2026

Secondo la consulente sessuale e relazionale di New York, Chamin Ajjan, molte difficoltà in camera da letto nascono da aspettative non dette e pressione psicologica.

L’esperta ha rivelato tre cose da fare per permettere di divertirsi con il proprio partner nel modo giusto.

 

I tre punti chiave

Il cardine principale è l’apertura, per continuare a soddisfare il proprio partner ed evitare di non essere all’altezza delle proprie prestazioni fisiche.

Ajjan ha dichiarato al Daily Mail: “Se hai delle aspettative inespresse e il tuo partner non lo sa e non le soddisfa, ciò porterà a un conflitto e può portare a una delusione”.

Bisogna comunicare chiaramente le proprie aspettative per evitare di creare frustrazione e quella sensazione che l’altro “non ci capisca”. Parlare con naturalezza può eliminare molta ansia.

Il secondo consiglio è abbassare la pressione, spesso si costruisce nella testa una performance perfetta e quando le cose non vanno come immaginato si cade nella delusione.

La specialista suggerisce di fare spazio alla spontaneità e non stressarsi troppo all’idea di essere perfetti. 

Quando la vita sessuale sta diventando monotona, tornare alle basi può fare miracoli. Ajjan ha consigliato: “Penso che la cosa più importante per le coppie che potrebbero cadere in questa trappola sia abbassare la posta in gioco“. Questo aiuta a migliorare il legame di fiducia e a ricostruire l’intimità persa

 

(Credits: Getty Images)