TUTTO NEWS
Cosa vogliono di più gli uomini in una relazione?
Altro che performance: secondo gli esperti, molti uomini desiderano più complimenti nella vita di coppia
11 Febbraio 2026
Se pensi che la risposta sia “più sesso”, sei fuori strada. A quanto pare, molti uomini vorrebbero una cosa molto più semplice e molto più rara: complimenti sinceri.
Un “sei incredibile”, “sono fiera di te”, “mi fai sentire al sicuro”. Piccole frasi dall’impatto enorme. A parlarne è Metro, partendo dallo sfogo di un marito su Reddit: dopo sette anni di relazione e cinque di matrimonio, racconta di ricevere pochissimi apprezzamenti dalla moglie. E sotto al post, centinaia di uomini hanno ammesso di sentirsi allo stesso modo.
Gli uomini ricevono pochi complimenti?
Sui social vediamo dichiarazioni d’amore pubbliche, cuori, emoji e dediche infinite. Ma nella vita reale? Secondo uno studio neozelandese citato da Metro, le donne tendono a fare più complimenti ad altre donne che agli uomini.
La dating coach Kate Mansfield lo spiega chiaramente: anche gli uomini hanno bisogno di riconoscimento emotivo. Solo che spesso lo chiedono meno, o non lo chiedono affatto.
L’importanza dei complimenti: perché gli uomini ne hanno bisogno
La psicologa Madeleine Roantree racconta di aver chiesto a una cliente di esprimere più apprezzamento verbale verso il partner. Il risultato? Lui si è sentito più vicino, più sicuro, più vulnerabile.
Perché il punto è questo: molti uomini non hanno reti emotive solide come quelle femminili. Se non arriva un complimento dalla partner, spesso non arriva da nessuno.
Forse serve una piccola rivoluzione nella coppia. Meno supposizioni, più parole. Perché a volte basta un “sei importante per me” per cambiare tutto.
(Credits: Getty Images)