TUTTO NEWS
Enrico Nigiotti a Sanremo: tutto su “Ogni volta che non so volare”
“Ogni volta che non so volare” di Enrico Nigiotti a Sanremo 2026: il concetto del “tocco il fondo” per descrivere un brano senza tempo
3 Febbraio 2026
Enrico Nigiotti torna in gara tra i Big per la terza volta al Festival di Sanremo 2026 presentando il brano Ogni volta che non so volare.
Visualizza questo post su Instagram
“Ogni volta che non so volare”: le prime anticipazioni
Il cantautore livornese, già protagonista di edizioni memorabili con brani come Nonno Hollywood e Baciami adesso, si ripresenta al pubblico con una composizione che promette di toccare le corde più profonde dell’anima.
L’artista ha raccontato a RaiPlay l’essenza del pezzo: “Ogni volta che non so volare è un flusso di coscienza che attraversa la vita e il tempo che scivola via e si ferma in quei momenti in cui tocchiamo il fondo. Secondo me è fondamentale, importante, c’è della poesia perché si riesce a reimparare a risalire in qualche modo, grazie anche ai legami che non ci permettono di cadere troppo”.
Visualizza questo post su Instagram
“Tocco il fondo”: il concetto scelto da Enrico Nigiotti
Nonostante la lunga esperienza e il legame consolidato con il palco dell’Ariston, l’emozione per questa nuova partecipazione è palpabile. Nigiotti ha sentito fin da subito che questo progetto meritava la vetrina più importante della musica italiana: “Ho pensato che fosse la canzone giusta per Sanremo perché… certe canzoni quando le scrivi non riesci a collocarle in un determinato tempo e quando succede questa cosa secondo me è giusto portarle in un palco così importante”.
@enriconigiottiIO TI REGALO IL CUORE E RESTO TUO PER SEMPRE 💙♬ suono originale – Enrico Nigiotti
“Quando si pensa al ritorno a Sanremo è come quando dalle elementari passi alle medie, dalle medie vai al liceo, a scuola ci sei già stato ma è sempre diverso, è sempre una prima volta. Io sono sempre felice”.
In merito al messaggio centrale del brano, l’artista ha scelto di riassumerlo con un concetto diretto e immediato: “Tocco il fondo”.
(Credits: TikTok @enriconigiotti)