Site icon

TUTTO NEWS

Eproctofilia: cos’è e perché il feticismo delle scoregge è un trend

Cos'è il feticismo per le scoregge e perché la rottura dei tabù sociali scatena questa intensa eccitazione sessuale

Oggi la nuova frontiera del desiderio passa per qualcosa di molto più viscerale: l’eproctofilia, ovvero il feticismo per le scoregge.

 

Quello che un tempo era un segreto confinato in angoli bui del web è diventato un trend mainstream: nel 2025, la piattaforma Clips4Sale ha registrato un incremento del 38% nelle visualizzazioni di contenuti dedicati.

 

L’eproctofilia è il feticismo del momento

Ma cosa spinge qualcuno a trovare erotica… una scoreggia, che provoca solo imbarazzo? Secondo la sessuologa Gigi Engle, autrice di Kink Curious, la scintilla scatta proprio perché stiamo rompendo una regola sociale. Come spiega a Metro: “Il tabù, o ‘improprietà’ sociale, può aumentare l’eccitazione perché il sistema nervoso interpreta questa vulnerabilità ed esposizione come un’intensa stimolazione emotiva e/o sessuale”.

 

Perché le scoregge eccitano?

Per molti, infatti, non si tratta solo di sesso, ma di una questione di estrema confidenza. Un sondaggio dell’app Wisp rivela che il 54% delle persone considera il sentirsi liberi di “lasciarsi andare” davanti al partner come il vero segreto di una relazione felice.

 

Oltre a questo aspetto relazionale, esiste però anche una spiegazione puramente biologica dietro l’interesse per certi odori. Un’indagine di Superdrug ha infatti svelato che ben 9 persone su 10 apprezzano l’odore delle proprie flatulenze per una sorta di “familiarità” con il proprio corpo.

 

Quando però questa naturale predisposizione biologica si trasforma in un feticismo rivolto verso l’altro, il piacere si sposta sulla connessione emotiva. Lo conferma il caso di “Brad”, studiato dal professor Mark Griffiths: per il giovane, l’eccitazione era strettamente legata alla persona che emetteva il gas.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version