Vai al contenuto
Home » Articoli » Music biz » Ermal Meta e Fabrizio Moro: ecco il video di “Non mi avete fatto niente”

Ermal Meta e Fabrizio Moro: ecco il video di “Non mi avete fatto niente”

Dopo aver presentato la canzone per la prima volta sul palco di Sanremo 2018, i due cantanti hanno pubblicato il videoclip.

7 Febbraio 2018

È online il video di “Non mi avete fatto niente, la canzone presentata da Ermal Meta e Fabrizio Moro al Festival di Sanremo 2018. Come si intuiva dai due teaser pubblicati nelle settimane precedenti, il tema centrale del videoclip è lo stesso del brano: la paura, quella nata dopo i terribili attentati che hanno scosso il mondo, in particolare quelli di Manchester e Barcellona nel 2017, proprio come hanno raccontato Meta e Moro in alcune interviste. 

Le immagini mostrano delle scene di guerra viste (purtroppo) troppe volte nei servizi dei telegiornali: edifici sventrati dai bombardamenti, razzi che si innalzano in volo nel cielo pronti a colpire il bersaglio, soldati che si muovono tentando di evitare i colpi dei nemici e tanti bambini, vittime incolpevoli di sanguinose battaglie e della miseria che ne deriva. Il video è accompagnato da sottotitoli che traducono svariate lingue straniere il testo della canzone, elemento con il quale Meta e Moro puntano a far arrivare il loro messaggio a più persone possibile nel mondo. 

Quando si ha paura, o freddo, ci si abbraccia. La musica ha un ruolo di aggregazione e sveglia le coscienze più di un discorso politico. Porta la gente a stare insieme. Quando hai a che fare con la morte, il terrore e la paura, è il momento di tirare fuori la parte più coraggiosa dell’anima“, aveva detto Ermal Meta descrivendo “Non mi avete fatto niente” nei giorni precedenti a Sanremo 2018.