105 Mi Casa News
Foto di Alessandro Simonetti
Tipologia
Data di inizio 01/07/2016
Data di fine 01/07/2016
Applausi per Fibra! Esattamente 10 anni dopo il debutto mainstream di Fabri Fibra con l’album "Tradimento", uscito la prima volta nel 2006 sulla scorta del singolo “Applausi per Fibra”, il rapper più amato, ma anche più discusso e controverso d’Italia, ha voluto realizzarne una nuova edizione ricca di sorprese.
I fan e tutti coloro che in questi anni hanno compreso quanto quel disco (il terzo della carriera di Fibra, ma il primo per la major discografica Universal, che scommise coraggiosamente sulla forza deflagrante del sound hardcore e delle liriche “politicamente scorrette” di Fabrizio Tarducci), così ruvido, asciutto, provocatorio ed esplicito, nonché affatto compiacente nei confronti delle aspettative della grande audience nostrana, abbia aperto nuovi orizzonti alla nostra scena hiphop permettendo alle nuove generazioni di rapper di esprimersi liberamente, sanno bene quanto “Tradimento” abbia rappresentato una svolta epocale per la cultura rap nel Bel Paese.
”Tradimento 10 anni - Reloaded". Disponibile in due formati, uno in doppio Cd con la versione originale del disco e il nuovo remake battezzato “Tradimento Reloaded”, e l’altro, il prezioso “Super Deluxe Box” da collezione, con 3 Cd (album originale, nuova versione e il mixtape del 2006 “Pensieri scomodi”), il doppio vinile di “Tradimento”, un poster celebrativo e la T-shirt ufficiale del nuovo tour, "Tradimento 10 anni Reloaded" snocciola una godibilissima e sorprendente rivisitazione dei brani più significativi del disco originale, insieme a strofe inedite e remix, realizzata da Fibra con la complicità di illustri colleghi come Jake La Furia e Guè Pequeno, Tolu e Noyze Narcos, Takagi, Emis Killa, Big Fish, Gemitaiz, Madman, Salmo, Nitro e naturalmente Marracash, accanto a lui sul palco del recente Wired Next Fest, a Milano con Radio 105.
L’estate 2016 è in tour. Decollato al Vox Club di Nonantola e già passato da Milano per il Wired Next Fest, il nuovo "Io odio Fabri Fibra Tour 2016" si preannuncia come uno degli eventi più caldi del mese di luglio. La rap star di Senigallia sarà onstage il 9 al Porto Antico di Genova, sempre insieme a Marracash, il 12 a Grugliasco (TO), il 13 in Piazza Vittorio Emanuele II, a Varallo Sesia (VC), il 17 al Lucca Summer Festival con Guè Pequeno, Marracash e Clementino e il 24 al Parco Gondar di Gallipoli. La chiusura si consumerà invece il 3 settembre a Treviso sul palcoscenico dell’Home Festival.
Fibra condannato: “A me di te” diffamò Valerio Scanu. Nonostante la difesa dell’artista di Senigallia abbia chiarito che il rap è fatto di provocazioni e di “immagini forti” volutamente provocatorie, Fabri Fibra è stato condannato dal Tribunale di Milano a pagare multa e provvisionale di 20mila euro. Nel mirino del brano “A me di te”, questa la canzone incriminata, uscito nel 2013 nell’album “Guerra e Pace”, c’era il cantante Valerio Scanu, al quale Fibra aveva dedicato alcuni versi tanto espliciti quanto smaccatamente discriminatori riferiti al suo orientamento sessuale.