Fedez: “Il sentimento per Chiara reale, per Angelica era diverso”
Il dietro le quinte del matrimonio più famoso d’Italia raccontato nell’autobiografia del rapper
22 Ottobre 2025
Nella sua nuova autobiografia L’acqua è più profonda di come sembra da sopra, Fedez torna a parlare della fine del matrimonio con Chiara Ferragni. Nel libro si ripercorrono anche momenti cruciali della vita dei Ferragnez, dall’innamoramento al tumore di Fedez, fino al Festival di Sanremo 2023, dove il rapper si rese protagonista con comportamenti sopra le righe, come il bacio passionale con Rosa Chemical, e il cosiddetto Pandoro-gate.
Due mondi diversi e inconciliabili
L’artista racconta come le loro differenze siano emerse lentamente, fino a creare un vero e proprio divario emotivo: “Eravamo mondi diversi destinati a tornare lontani. Le nostre differenze emergevano come iceberg pronti a far affondare la nave”. Il rapper sottolinea le difficoltà legate alle frequentazioni sociali durante il matrimonio: “Durante il matrimonio ho subìto, per osmosi, le frequentazioni di mia moglie. Avevo accettato passivamente di stare a quel tipo di pensiero lì, di accettare l’architetto superfancy di Milano, quello della moda iperinserito e un’altra serie di figure insopportabili. Una confezione bellissima. Ma dentro, per me, puzzavano tutti di marcio”.
Le cene mal tollerate
Fedez non risparmia dettagli sulla pressione del mondo della moda: “Tante cose mi sembravano patetiche. Oggi, se partecipo a una cena, parlo con le persone, sono – più o meno – normale. All’epoca, invece, passavo il tempo incollato al cellulare, senza nemmeno guardarli in faccia. Li trovavo noiosi, presuntuosi senza motivo. Dopo sette anni a sentire gossip sul mondo della moda – chi va a letto con chi, quale designer è stato cacciato – davvero non ne potevo più”.
Visualizza questo post su Instagram
La relazione parallela con Angelica
Fedez chiarisce inoltre la vicenda di Angelica Montini: “Ho incontrato Angelica poco prima di sposarmi con Chiara. Era un sentimento forte, sì, qualcosa che ti prende il petto e ti fa sanguinare. Ma non è vero che l’ho chiamata cinque minuti prima di mettere l’anello”.
E distingue nettamente i due sentimenti: “Da una parte c’era la vita come la casa del Mulino Bianco. La perfezione impacchettata. C’era Chiara. Ma dall’altra parte c’era un’altra storia. C’era Angelica. Una storia senza luci puntate, senza palchi, senza il circo intorno (…) Il sentimento per Chiara era reale. Quello per Angelica era diverso. Con Chiara volevo costruire. Con lei volevo sognare”.
Le parole dolci verso Chiara: “La mia confidente”
Nonostante tutto, Fedez riconosce l’importanza del legame con Chiara: “Con lei ho parlato delle mie paure più grandi. Con lei mi sono spogliato davvero. È stata la mia confidente. La mia spalla. Quella che non ti fa sentire solo quando tutto fa schifo e non sai più dove sbattere la testa”. Oggi il rapper augura il meglio all’ex moglie, soprattutto per i figli Leone e Vittoria: “Un futuro luminoso e felice, soprattutto per i miei figli, perché meritano di crescere in un ambiente sano”.
Visualizza questo post su Instagram