Fabio Pisacane a 105 Mi Casa, le foto
23 Maggio 2017
105 Mi Casa e Max Brigante hanno ospitato uno dei personaggi sportivi più ammirevoli in circolazione. E’ Fabio Pisacane, calciatore del Cagliari, squadra con la quale ha ottenuto nella stagione sportiva 2016/2017 la permanenza in Serie A. Proprio nella massima serie calcistica italiana ha fatto il suo esordio il 18 settembre 2016, dopo un inizio di carriera reso durissimo a causa di una grave malattia.
All’età di 14 anni, periodo in cui milita nelle giovanili del Genoa, Fabio scopre infatti di soffrire della sindrome di Guillain-Barré, malattia che lo paralizza dalla testa ai piedi. Passa tre mesi e mezzo in ospedale, di cui 20 giorni in coma. Poi arriva la riabilitazione, che gli permette di tornare in campo, e cominciare la lenta scalata della piramide calcistica italiana fino al vertice.
Come se non bastassero queste difficoltà, durante questo percorso, rischia di finire coinvolto anche in uno scandalo legato alle scommesse: un dirigente gli propone di combinare un incontro; lui rifiuta, denuncia tutto e, in questo modo, permette il suo arresto. Per questo gesto è stato nominato ambasciatore del calcio pulito nel mondo dalla Fifa.
Pochi mesi fa, invece, è arrivato un altro prestigioso riconoscimento: vista la sua vicenda umana, il quotidiano britannico The Guardian lo ha nominato “Giocatore dell’Anno”.