Marco Cappato a 105 Mi Casa, le foto
13 Novembre 2017
Marco Cappato è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa. Di lui si parla molto da febbraio 2017, quando accompagnò Dj Fabo, 39enne rimasto cieco e tetraplegico dopo un grave incidente, in Svizzera per l’ottenimento dell’assistenza alla morte volontaria. Il ragazzo si era appellato all’Associazione Luca Coscioni, associazione che da anni lotta per una legge che renda l’eutanasia legale in Italia, di cui Cappato è tesoriere.
Il radicale è passato a trovarci proprio nei giorni più caldi per lui. È partito infatti il processo legato proprio al caso Dj Fabo, che lo vede imputato con l’accusa di aiuto al suicidio e “istigazione”, cioè rafforzamento dell’intendimento suicidario. La prima udienza davanti alla Corte D’Assise a Milano è stata formale, come ci ha spiegato lui stesso, mentre il 4 e 13 dicembre verranno ascoltati i testimoni del caso.
Oltre a parlare di questo processo, Cappato ha presentato a Max Brigante anche il suo recente libro “Credere disobbedire combattere. Come liberarci dalle proibizioni per migliorare la nostra vita” (Rizzoli).