Vai al contenuto
Home » Foto » Gallery » Soldato salvò una donna dai campi di concentramento, da allora hanno trascorso tutta la loro vita insieme

Soldato salvò una donna dai campi di concentramento, da allora hanno trascorso tutta la loro vita insieme

12 Luglio 2017

Quando John Mackay, soldato scozzese all’epoca 23enne e Edith Steiner, 20enne, si incontrarono per la prima volta non avrebbero mai potuto sapere cosa il destino avesse in programma per loro. Era il lontano 1944 e la Seconda Guerra Mondiale stava ormai per concludersi: John scappò da una prigione italiana in Libia dove era detenuto fingendosi un soldato italiano e prese parte a un commando scozzese che liberò Edith e tantissimi altri ebrei che erano rinchiusi nel campo di concentramento di Auschwitz. Edith perse 39 membri della sua famiglia durante l’olocausto e sopravvissero solamente lei e sua madre.

Durante la festa che celebrava la fine della guerra John chiese ad Edith, tramite un suo amico, se voleva ballare con lui ma lei rifiutò e disse che avrebbe accettato solo se fosse stato John in persona a chiederglielo. E così il soldato scozzese prese coraggio e la invitò a ballare. Da allora i due non si sono mai più separati, fino ad oggi. Si sposarono il 17 luglio 1946 e andarono a vivere in Scozia. Hanno avuto due bambini, Sharon e Peter e quest’anno, dopo aver festeggiato il loro 71esimo San Valentino insieme, Edith, appena tre settimane prima del loro 71esimo anniversario di matrimonio, è passata a miglior vita all’età di 92 anni, lasciando John da solo.