Gallery

Beppe e Filippo Tenti a 105 Friends: le foto

La coppia padre-figlio più avventurosa della Tv è passata da Tony & Ross a presentare il nuovo viaggio che vedremo nella prossima edizione di "Overland".

Beppe Tenti e suo figlio Filippo sono passati a 105 Friends. La coppia padre-figlio più avventurosa della Tv è passata nello studio di Tony & Ross per presentare il nuovo viaggio che vedremo nella prossima edizione di "Overland" a partire da giugno. L'ennesima avventura organizzata dai Tenti andrà in scena in Asia: si parte dall'India con una carovana di quattro veicoli e si arriva in Pakistan attraversando giungle e deserti, ma anche zone piuttosto turbolente come il Kashmir e la zona talebana. 

Beppe Tenti, 82 anni, ha raccontato com'è iniziata questa lunghissima serie di viaggi e lo storico programma giunto alla sua 19esima edizione. Dopo aver lavorato a lungo nel settore edile, decide di "inventarsi qualcosa per pagare il mutuo", come ha detto scherzosamente a Tony & Ross. La passione nasce dalle prime escursioni con il Club Alpino Italiano (CAI), esperienze che ispirano il primo viaggio, quello sul Kilimangiaro: accompagnato da 58 compagni del CAI di Torino varca per la prima volta i confini italiani, senza conoscere altra lingua oltre l'italiano. Questa prima spedizione lo spinge a cambiare professione e nel 1967 fonda la Trekking International, agenzia di viaggi impegnata nell'organizzazione di spedizioni e viaggi d'avventura.

Con la RAI inizia lavorare nel 1982 producendo i primi filmati televisivi e con una curiosa esperienza come controfigura nel film "Marco Polo" del regista Giuliano Montaldo: fu proprio Tenti ad accompagnare parte della troupe in Cina e ad impersonare il celebre esploratore veneziano in alcune scene. 

L'avventura "Overland" parte nel 1995 quando sviluppa il primo viaggio per questo progetto che gli ha permesso di conquistare il 32° Premio Saint Vincent per il giornalismo e con il quale è diventato portavoce dell'Unicef e della Convenzione dei Diritti dei Bambini.

Il figlio Filippo ha seguito le sue orme fin da bambino, iniziando a viaggiare dall'età di due anni per poi prendere parte alla prima spedizione vera e propria a 10 anni. E ora le redini sono passate nelle sue mani. 

I momenti più difficili di questi viaggi? Gli attraversamenti dei confini, momenti critici di ogni itinerario, in qualsiasi parte del mondo. L'esperienza più ad alta tensione? "Quella volta in Yemen, quando tre persone sono saltate davanti al camion con i kalashnikov. Quel matto che guidava ha dato un'accelerata e gli è andato contro. Loro sono saltati via e ci hanno sparato dietro...", racconta Beppe.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte