Gallery
Noemi a 105 Mi Casa: guarda le foto
Tornata con il nuovo singolo "Autunno", la cantante romana è stata ospite di Max Brigante.
Noemi a 105 Mi Casa! Si intitola "Autunno" il nuovissimo singolo della cantante romana, brano di cui ha parlato a Max Brigante. Si tratta della prima anticipazione del suo prossimo album, che sarà il sesto della sua carriera e che uscirà probabilmente solo nel 2018. Il testo di questa nuova canzone è dell’autore pop del momento, Tommaso Paradiso, cantante dei Thegiornalisti e protagonista dell'ultima estate italiana. Insieme a Tommaso Paradiso, l’andamento ritmato e incalzante di "Autunno" reca anche la firma di Dario Faini, che negli anni è stato autore per Emma, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Francesco Renga.
Insieme, hanno creato un mix che esalta la voce graffiante di Noemi, che lo ha descritto come "un pezzo che, di primo acchito, ho capito e non ho capito. È una canzone molto semplice, dal testo molto diretto, che mi diverte tantissimo. È una visione ironica di un periodo negativo. Ci vuole l'ironia nella vita. Più l'ascoltavo, più mi piaceva, soprattutto cantarla".
Come anticipato, "Autunno" anticipa un nuovo disco, ancora in fase di lavorazione: "Ho iniziato a lavorarci che era gennaio. Io, però sono un po' lenta, un po' pigra, non vorrei mai chiuderla. In percentuale è all'80 per cento. Il problema è che, come sempre, continuano ad uscire canzoni che sono più fighe. Quindi è per quello che non si riesce a chiuderlo. Chiudere un album vuol dire chiudere un ciclo di vita. Sento che sono ancora in un mood particolare". D'altronde, a molti artisti accade che le ultime canzoni elaborate sono le più belle e, magari, escono come singoli. "Forse è successo con 'Autunno'", ha aggiunto Noemi.
Il titolo dell'album è già definito invece? "È il problema più grave - ha ammesso la cantante romano -. Per questo 'sarà un autunno difficilissimo'", ha scherzato in chiusura, citando il ritornello della sua "Autunno".