Foto
Buon compleanno Bono!
Il frontman degli U2 spegne oggi 56 candeline. Guarda le sue foto più belle..
Buon compleanno Bono! Classe 1960, Paul David Hewson, in arte Bono, o Bono Vox, compie oggi 56 anni, 40 dei quali trascorsi alla giuda della leggendaria rockband irlandese, gli U2.
Papà di quattro figli e marito devoto della bella Ali, al secolo Alison Stewart, Bono è uno degli autori, degli interpreti e dei frontman carismatici più amati di sempre, un artista eclettico capace di dominare per quattro decenni la scena rock mondiale senza rinunciare alle altre passioni, da quella per il calcio, sport che segue come tifoso sfegatato del Celtic, a quella per la scrittura di articoli dedicati alle sue lotte politiche e sociali, e di opere come la sceneggiatura del film “Milllion Dollar Hotel”.
Ma Bono, accorto uomo d’affari con una naturale inclinazione per le nuove tecnologie (l’artista irlandese figura anche tra gli investitori del colosso Facebook), è soprattutto una voce autorevole di alcune delle cause sociali più importanti al mondo, un impegno, questo, che dai ruggenti anni Ottanta a oggi lo ha portato al cospetto di tutti i potenti della Terra, da coloro che lo hanno appoggiato – od ostacolato (!) - nella lunga campagna per la cancellazione del debito dei Paesi del cosiddetto Terzo Mondo a quelli che lo hanno aiutato a sensibilizzare governanti e opinione pubblica globale sul tema del flagello dell’AIDS in Africa. Insomma, per dirla alla Celentano, Bono è.. rock.