Loading

TUTTO NEWS

Dormire al fresco: ecco alcuni consigli utili

Redazione 105

Si può dormire bene anche senza condizionatore

In queste afose notti d’estate è un continuo lamentarsi del caldo e del sonno impossibile. I più disperati ricorrono al condizionatore, ma non fa nemmeno troppo bene né alla salute né all’ambiente. Ci viene incontro la dott. ssa Nerina Ramlakhan, fisiologa e terapeuta del sonno che ha consigliato alcuni rimedi per il caldo, in un’intervista al Daily Mail. 

  • Il primo è molto fantasioso e un po’ laborioso, consiste nel creare un’aria condizionata fai da te. Occorrente: ghiaccio e un ventilatore. Basterà puntare le ventole verso il ghiaccio che man mano si scioglierà nell’aria, rinfrescando.
  • Il secondo è un vecchio metodo sempre valido: lo spruzzino di acqua. Riempire un flacone di acqua e vaporizzarla addosso al nostro corpo accaldato ogni volta che non riusciamo a dormire o ci svegliamo per il caldo feroce. 
  • Il terzo ha come centro di tutto i piedi: secondo la studiosa rinfrescare i piedi lavandoli con acqua fredda prima di mettersi a letto servirebbe a mantenere la sensazione di freschezza più a lungo durante la notte. 
  • Il quarto è un consiglio sulla biancheria da letto: deve essere rigorosamente chiara per immagazzinare meno luce possibile. Materiali come seta e cotone possono aiutare a dare freschezza.

La dottoressa propone poi altre soluzioni più hard core come infilare il cuscino nel freezer e prenderlo prima di andare a dormire, un altro input è quello di dormire con il pigiama umido, tutti consigli che non ci sentiamo di sponsorizzare se non volete svegliarvi incriccati in maniera indecente. Sfogliate la gallery per vedere qualche esempio di rinfrescamento notturno. 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.