Loading

E se i protagonisti dei libri fossero ritratti da un esperto di identikit?

Ecco una bellissima gallery che ritrae famosi personaggi dei libri.

Avete mai pensato a che aspetto avrebbero i personaggi dei libri se fossero in carne e ossa? Sarà capitato a tutti almeno una volta, immersi nella lettura di un romanzo particolarmente appassionante, di cominciare a fantasticare sull’aspetto del protagonista e non solo.

Poi, se dal libro viene tratto il film… la tragedia: l’attore non corrisponde per nulla a come avevamo immaginato il nostro eroe. O almeno nella maggior parte dei casi!

La stessa cosa è successa più volte a un utente di Imgur, AmbitiousFall, che ha “preso” alcune descrizioni dei protagonisti di celebri romanzi e le ha affidate a un esperto di identikit. Grazie al progetto che ne è scaturito possiamo confrontare quanto gli attori che hanno trasposto questi personaggi sul grande schermo siano risultati effettivamente somiglianti o meno all’idea che l’autore (e noi lettori) avevamo di loro.

Gli identikit sono stati poi accostati alle foto degli attori che hanno rappresentato i personaggi al cinema. L’effetto è a volte straniante, sembra davvero che non c’entrino nulla l’uno con l’altro, come nel caso del Norman Bates di Robert Bloch e Anthony Perkins scelto da Alfred Hitchcock; mentre in altri circostanze la somiglianza è impressionante, come quella tra la protagonista “catacea” di Hunger Games, Katniss Everdeen, e la sua controparte umana, Jennifer Lawrence.

Provate anche a voi a farvi un’idea sfogliando la gallery!

Che ne pensate? Quante volta la vostra immaginazione ha fatto a botte con la trasposizione cinematografica?

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.