TUTTO NEWS
Generazione Z: perché i giovani preferiscono il sonno al sesso
Gen Z, sesso e social media: lo studio che rivela il boom del riposo, della cura di sè e il rifiuto dei rapporti occasionali. Ecco perché
16 Febbraio 2026
Secondo un sondaggio, recentemente condotto dall’analista Julia Alexeenko di EduBirdie, la Generazione Z, ovvero la generazione nata tra il 1997 e il 2012, starebbe rinunciando al sesso per dedicarsi maggiormente al sonno e al riposo.
Cosa fanno realmente i giovani?
Lo studio rivela che i giovani preferiscono dare priorità al mantenimento di un lavoro stabile, si concentrano sul proprio successo personale e prediligono il tempo da soli piuttosto che dedicarsi al sesso.
Le cause del “ritiro”
Questa generazione, profondamente radicata negli spazi digitali, sta vivendo una sorta di “reazione conservatrice” mossa dalla ricerca di ciò che è sicuro e controllabile, come la cura di sé. La Generazione Z trascorre maggiormente il suo tempo su piattaforme e applicazioni invece che nei luoghi fisici, quindi si concentrano di più su ciò che è facilmente raggiungibile. Il lato positivo è una maggiore attenzione all’intimità, l’82% insiste nel discutere i limiti e il 92% si sente sicuro di dire “no” a letto.
La neuroscienziata sessuale Dott.ssa Debra Soh scrive: “L’idealizzazione di standard incredibilmente elevati ha indotto gli uomini a credere che influencer dei social media con milioni di follower potrebbero un giorno mostrare interesse per loro. Ha convinto le donne a dedicare del tempo solo a uomini alti più di un metro e ottanta e incredibilmente ricchi“.
Il sesso occasionale
Margherita Zarghami ha espresso al Post il suo pensiero, sostenendo che la cultura del sesso occasionale convinca le donne a rimanere celibi, in quanto ti priva di quel momento speciale di intimità con la persona con cui vuoi trascorrere il resto della tua vita.
(Credits: Getty Images)