Site icon

TUTTO NEWS

George Clooney si dà alla cucina: aprirà un ristorante italiano

Dal set di Hollywood alla cucina: il nuovo progetto di George Clooney a Cotignac

Il grande schermo lascia temporaneamente spazio ai fornelli per una delle coppie più celebri del jet set internazionale. George Clooney ha deciso di trasformarsi in imprenditore della ristorazione aprendo un autentico ristorante di cucina italiana nella prossima primavera a Cotignac, un incantevole borgo francese di poco più di 2.000 abitanti situato in Provenza. Il locale sorgerà all’interno di uno stabile che in passato ospitava una pizzeria e vedrà l’attore due volte premio Oscar affiancato in questa nuova avventura commerciale da Graham Porter, proprietario di un hotel nella stessa località, come confermato dal sindaco Jean-Pierre Véran.

La scelta della Provenza non è casuale per la star americana e la moglie Amal, che nel 2025 hanno stabilito la loro nuova residenza principale a Brignoles, a poco più di 20 chilometri di distanza dal borgo. L’amore viscerale di George Clooney per l’Italia e per la gastronomia tricolore affonda le radici nei primi anni Duemila, quando acquistò la celebre Villa Oleandra a Laglio, sul Lago di Como. I suoi piatti preferiti spaziano dagli gnocchi al pesto fino al risotto con funghi porcini e tartufo, senza disprezzare la pizza e le specialità assaggiate durante i suoi viaggi in Sardegna, confermando una passione culinaria autentica che oggi si trasforma in un business di alto livello.

 

Altri vip nella ristorazione: da Robert De Niro e Lady Gaga ai campioni del calcio

L’iniziativa del divo hollywoodiano si inserisce in una lunga e affascinante tradizione che vede grandi personalità del cinema, della musica e dello sport cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. Tra i pionieri figurano Robert De Niro con la catena globale di lusso Nobu, Ryan Gosling con il locale marocchino Tagine a Los Angeles e la popstar Lady Gaga con la Trattoria Joanne. Nel panorama italiano spiccano invece i locali romani e milanesi di Claudio Amendola, la catena Meatball Family fondata da Diego Abatantuono e la storica orecchietteria aperta nella Capitale da Lino Banfi.

Anche il mondo del calcio regala grandi sorprese imprenditoriali, con ex campioni del calibro di Alex Del Piero e il suo ristorante N10 negli Stati Uniti, Javier Zanetti con i due locali argentini El Gaucho a Milano e un terzo da poco inaugurato sul Lago Maggiore, Ciro Ferrara con la sua cucina partenopea a Torino e Claudio Marchisio con il raffinato sushi bar Legami Sushi & More. Ora anche George Clooney è pronto a indossare i panni del ristoratore, unendo la sua smisurata passione per i sapori mediterranei alla magia di un angolo di Provenza.

 

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version