Glutei e salute: la forma svela come sta invecchiando il corpo
Uno studio su 61.000 risonanze svela che la forma dei glutei indica come stiamo invecchiando e il rischio di malattie come il diabete di tipo 2
8 Gennaio 2026
Siamo abituati a considerare i glutei solo dal punto estetico, eppure un recente studio, basato sull’analisi di oltre 61.000 risonanze magnetiche, ha rivelato che la sua forma può raccontare molto più di quanto immaginiamo su come stiamo invecchiando e sulla nostra forza reale.
Sintomi dell’invecchiamento muscolare: cosa rivela la forma dei glutei
Secondo la ricercatrice presso il Research Centre for Optimal Health dell’Università di Westminster Marjola Thanaj, esiste una correlazione diretta tra un sedere “ben modellato” e un’alta efficienza fisica. “Le persone con una forma fisica migliore, misurata in base all’attività fisica intensa e alla forza di presa delle mani, avevano una forma del grande gluteo più accentuata, mentre l’invecchiamento, la fragilità e i lunghi periodi trascorsi seduti erano collegati all’assottigliamento muscolare” – ha rivelato ad Unilad.
Al contrario, uno stile di vita troppo sedentario e l’avanzare dell’età portano a un assottigliamento muscolare che non è solo un problema di linea, ma un segnale di fragilità dell’organismo. In pratica, la tonicità di questa zona è lo specchio della nostra energia vitale e della nostra capacità di compiere sforzi intensi.
Diabete di tipo 2: perché i sintomi cambiano tra uomo e donna
L’aspetto più sorprendente della ricerca è la differenza dei sintomi negli uomini e nelle donne del diabete di tipo 2: i muscoli tendono, infatti, a rimpicciolirsi negli uomini e a ingrossarsi nelle donne.
“Sebbene l’allenamento di forza per tutto il corpo sia essenziale, concentrarsi sui glutei, il gruppo muscolare più grande del corpo, merita un’attenzione particolare”, ha affermato la co-fondatrice di Physique 57, Tanya Becker al New York Post, spiegando come rafforzare il grande gluteo significhi migliorare il metabolismo e proteggere le articolazioni, garantendo al corpo un sostegno solido nel tempo.