Vai al contenuto
Home » Articoli » Tutto news » Il video del caminetto virale su Youtube vale davvero un milione?

Il video del caminetto virale su Youtube vale davvero un milione?

Il video "Fireplace 10 hours" ha 157 milioni di view. Ma è possibile guadagnare cifre folli con un loop? Ecco quanto ha guadagnato il creator

8 Gennaio 2026

Immaginate di montare in loop un video di un caminetto che brucia legna, fino a raggiungere dieci ore di durata. È esattamente quello che ha fatto un utente il 2 ottobre 2016, caricando su YouTube il video Fireplace 10 hours full HD

Ad oggi, il contenuto ha superato quasi 158 milioni di visualizzazioni e il canale, pur avendo un solo video all’attivo, vanta ben 116 mila iscritti.

 

Il post virale: “Si è sistemato per tutta la vita”

Nonostante il video sia online da quasi un decennio, la discussione è esplosa nuovamente a causa di un post su X. Un utente ha condiviso uno screenshot del canale affiancandolo a una stima di ricavi: circa 1,2 milioni di dollari. Il commento che segue è “Bro is set for life”, ovvero, “l’amico si è sistemato per tutta la vita”. Ma le cose stanno davvero così?

Quanto ha incassato il video “Fireplace 10 hours full HD”?

Anche se la cifra di un milione di euro è circolata con insistenza su internet, la realtà è ben diversa. Il punto centrale riguarda le regole della piattaforma. Come si legge chiaramente nelle “Norme sulla monetizzazione dei canali YouTube”, i video devono possedere un certo grado di autenticità per generare profitti.

Nello specifico, il regolamento sottolinea che: “Questo tipo di contenuti non è mai stato idoneo alla monetizzazione ai sensi delle nostre norme esistenti, che premiano i creator per i contenuti originali e autentici”. Essendo un loop ripetitivo di immagini sempre uguali, il rischio è che YouTube lo consideri un contenuto non idoneo, bloccando ogni guadagno.

Bisogna però ricordare che i dati reali sugli incassi sono privati, e le stime che vediamo online derivano spesso da tool esterni che non hanno accesso ai conti correnti dei creator.

Quindi, anche se il video è tra i più visti della categoria, è impossibile stabilire con certezza se quel milione di dollari sia realtà o solo una suggestione del web.