Site icon

In Cina a 80 anni imparano a suonare la batteria dopo la pensione

La batteria è il nuovo hobby dopo la pensione: a Kunming scelgono il ritmo per restare giovani e invecchiare con allegria

#image_title

A Kunming, nella provincia dello Yunnan, la pensione non significa riposo. Qui, un gruppo di donne tra i 52 e gli 83 anni ha deciso di mettersi in gioco in modo originale: imparando a suonare la batteria. 

Imparare la batteria senza spartiti a 80 anni e in pensione

Lo fanno al Dongda Tribe Music Studio, un posto dove le bacchette sostituiscono la noia e la musica diventa un modo per sentirsi ancora vive e connesse agli altri.

In questa scuola non si usano spartiti. Il metodo è tutto basato sull’istinto e sul movimento. 

 

Come dicono gli insegnanti, l’obiettivo è quello di divertirsi e mantenersi in salute e felici. È un’attività che costa poco e che tutti possono permettersi, anche chi vive solo della propria pensione.

I benefici della musica per l’invecchiamento

Non è solo un hobby, secondo i ricercatori, queste attività creative aiutano gli anziani in Cina a restare attivi nella comunità. In un Paese dove le donne vanno in pensione a 50 anni, trovare un modo per muoversi e divertirsi è fondamentale.

 

@livingchina

Yunnan, the life of retired elderly people. In China, the retirement age for women is 55 years old. However, delayed retirement is also being implemented now.

♬ 原声 – Sharing Travel

Exit mobile version