TUTTO NEWS
Katie Holmes ricorda James Van Der Beek: la commovente lettera
Un messaggio scritto a mano su Instagram per salutare l’amico e collega scomparso a 48 anni
12 Febbraio 2026
Una pagina bianca riempita a mano, poi fotografata e condivisa su Instagram. Così Katie Holmes ha scelto di salutare James Van Der Beek, scomparso ieri a 48 anni dopo un tumore al colon retto. Un gesto intimo, lontano dai comunicati ufficiali, che riporta alla memoria un legame nato sul set di Dawson’s Creek, la serie che ha segnato un’intera generazione tra il 1998 e il 2003.
L’attrice, da sempre riservata, ha deciso di non trattenere il dolore. Accanto all’immagine della lettera ha scritto: “Ho messo insieme alcune parole con il cuore pesante. C’è tanto da elaborare. Sono davvero grata di aver condiviso una parte del viaggio di James. È davvero amato. Kimberly, ti vogliamo bene e saremo sempre qui per te e i suoi meravigliosi bambini”. Un messaggio che si rivolge direttamente alla moglie Kimberly e ai loro sei figli, già presenti alla reunion organizzata lo scorso settembre a New York da Michelle Williams per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Visualizza questo post su Instagram
Il ricordo di un’amicizia nata a Capeside
Nel testo scritto a mano, Holmes torna con la memoria agli anni trascorsi a Capeside, quando Joey e Dawson crescevano davanti alle telecamere e milioni di spettatori li seguivano ogni settimana. Si rivolge a lui chiamandolo per nome, James, e lo ringrazia per “aver condiviso lo spazio della tua immaginazione”, definendolo un luogo “sacro”.
Non entra nei dettagli, ma evoca immagini precise: “le risate”, “le conversazioni sulla vita, le canzoni di James Taylor – le avventure di una giovinezza unica”. Parole che raccontano una complicità autentica, fatta di lavoro, crescita e sogni condivisi. Poi sintetizza la figura dell’amico in quattro termini: “Coraggio. Compassione. Generosità. Forza”, definendo la sua storia “il viaggio di un eroe”.
Una comunità che si stringe attorno alla famiglia
Nonostante, come scrive, il cuore sia segnato dalla “realtà della sua assenza”, Holmes ribadisce la “gratitudine profonda” per quel tratto di strada percorso insieme e rinnova la promessa: “Saremo sempre qui per te”.
Intanto, Busy Philipps ha avviato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere Kimberly e i figli, dopo le spese mediche che avevano già spinto l’attore a vendere alcuni cimeli di set. Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo: Sophia Bush ha definito la notizia “così dannatamente triste”, mentre Jennie Garth e Leslie Bibb hanno risposto con un cuore spezzato.
(Credits: Getty Images)