Site icon

TUTTO NEWS

Laura Pausini co-condurrà il Festival di Sanremo 2026: l’annuncio

Dopo due volte in gara e numerose apparizioni come ospite, la cantante si prepara ad un ruolo inedito per lei all’Ariston

#image_title

Laura Pausini sarà co-conduttrice di tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo 2026. Ad annunciarlo è stato Carlo Conti, che per la 76esima edizione della kermesse ha scelto una figura capace di unire credibilità artistica, popolarità internazionale e una lunga storia legata al palco dell’Ariston. La cantante romagnola non si limiterà a presentare, ma canterà durante le serate, portando sul palco anche la sua dimensione musicale, oltre a quella di volto televisivo.

Le parole di Laura Pausini 

Laura Pausini ha commentato così questa opportunità: “Sono emozionata e felice. Sanremo è tutti i miei sorrisi, paura e tentazione, è Carlo. Lui mi ha convinta”. Carlo Conti ha risposto con una battuta che ha strappato sorrisi: “Sono andato sotto casa sua e ho cantato per 30 giorni di seguito ‘La solitudine’ stonandola e alla fine l’ho convinta”. La cantante ha poi messo le mani avanti, sostenendo che non sarà del tutto imparziale: “Sono fan dei cantanti, mi devi aiutare. Con qualcuno si vedrà che avrò delle preferenze. Il primo Ariston non avevo la saliva, lì ho conosciuto l’espressione lingua cammellata”.

 

Il legame della Pausini con il Festival

Laura Pausini è una presenza storica del Festival. La sua prima apparizione in gara risale al 1993 a Sanremo Giovani dove lei e la sua La solitudine sono diventate un successo globale portandola alla consacrazione da giovanissima. L’anno successivo, tra i Big, si è classificata al terzo posto con Strani Amori. Da allora è tornata all’Ariston come ospite nel 2001, nel 2006, nel 2016, nel 2018, nel 2021 e nel 2022. Un rapporto con Sanremo molto stretto che ora la vedrà in una nuova veste.

 

Chi saranno le altre co-conduttrici? 

Nel frattempo fervono i preparativi per il Festival che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026 e vedrà Carlo Conti nel doppio ruolo di conduttore e direttore artistico. Tra i nomi già annunciati figura Max Pezzali come super ospite di tutte le serate che si esibirà dalla nave. Intanto continuano a circolare indiscrezioni sulle altre co-conduttrici: si parla di Belen Rodriguez, Samira Lui, Andrea Delogu, oltre a Francesca Fialdini e Barbara D’Urso, anche se nulla è stato ancora ufficializzato.

Exit mobile version