Site icon

TUTTO NEWS

Laura Pausini su Sanremo 2026: “Voglio dare spazio ai cantanti”

Un periodo intenso per la cantante, divisa tra il Festival, il disco e la cerimonia delle Olimpiadi

#image_title

A pochi giorni dal suo debutto come co-conduttrice del Festival di Sanremo, Laura Pausini si racconta in un’intervista a Repubblica. Accanto a Carlo Conti, la cantante condividerà il palco dell’Ariston, un teatro che le fa ancora tremare le gambe, come ammette.

 

La paura di Sanremo 

Parlando del direttore artistico, Pausini racconta: “Mi ispira calma, ha questo dono. Gli ho detto: ‘Ai Grammy il gobbo è dentro la telecamera’. Ha risposto: ‘A Sanremo no’. Avevo già firmato. Sono molto emotiva. Uno psicologo ha scritto che ‘le paure vanno affrontate, non evitate’. Crescendo sono andata incontro alle cose che mi terrorizzano’”. 

Il rapporto con Conti le dà sicurezza, e il suo obiettivo è chiaro: “Vado nel teatro che mi fa più tremare le gambe, nella città che mi fa più paura. Forse ho trovato la persona che mi farà divertire: ‘Faremo passare ore serene agli italiani’. Voglio essere al suo fianco, dare spazio ai cantanti, non essere protagonista”.

Non andrà più in gara al Festival 

Pausini ha spiegato anche perché non partecipa più come concorrente: “Non canterei al mio meglio, sono esigente. Non sono più una cantante ingenua, vivo in gara con me stessa. Ammiro le mie colleghe, ho sentito Giorgia, ha avuto coraggio”.

Il singolo “Due vite” e le polemiche

Domani uscirà il suo nuovo album, Io canto 2, che comprende anche duetti internazionali e adattamenti di classici come Il cielo in una stanza e Due vite in francese con Julien Lieb. Proprio quest’ultimo singolo non ha convinto tutti e sono state parecchie le polemiche sui social: “A Marco è piaciuta, non mi aspettavo quello che è successo, un post che scatena tante persone. Non mi abituo. Farò ‘Io canto 3, 4, 5’, faccio la cantante, amo interpretare le canzoni degli altri”.

L’incontro con Papa Leone

La cantante ha raccontato anche dell’incontro con Papa Leone: “Chiamano: ‘Billboard ti vuole consegnare un premio dalle mani del Papa’. Ho risposto: ‘Vabbè, siamo su Scherzi a parte’. Tutto vero, scopro che il Pontefice mi avrebbe donato un rosario, non volevo portargli un disco. Allora ho scelto ‘Fratello Sole, sorella Luna’, l’ho registrata a casa la sera prima. È nell’album. Il suo segretario è iscritto al mio fan club”. E rimanendo in tema di grandi incontri, il 13 febbraio incontrerà il Presidente Mattarella al Quirinale insieme agli altri protagonisti di Sanremo.

Oggi si sente serena 

Infine uno sguardo alla sua vita personale: “Ho vissuto varie fasi: inquieta, super felice, zuccherosa, così mi hanno definito e era vero. Oggi vivo anche un momento pacifico con me stessa”. Per lei sarà un periodo molto intenso. Oltre al prossimo Sanremo e all’uscita del nuovo disco, la popstar è attesa domani per l’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina, dove interpreterà l’Inno di Mameli.

 

(Credits: Getty Images)

Exit mobile version