Site icon

Le stelle cadenti arrivano prima: ecco quando saranno visibili

Dal 17 luglio al 24 agosto il cielo si illumina con le Perseidi, con un picco nella notte del 12 agosto. Ecco quando e come guardarle al meglio

Luglio si avvicina alla fine, e come ogni estate, milioni di persone si preparano ad alzare gli occhi al cielo per vedere le Perseidi nella notte di San Lorenzo.

Tuttavia, non sarà necessario aspettare il 10 agosto per ammirarle: il fenomeno sarà infatti visibile dal 17 luglio e proseguirà fino al 24 agosto, con un picco previsto tra l’11 e il 13 agosto, con una punta nella notte del 12 agosto, durante cui  si potranno osservare fino a 100 meteore all’ora, a seconda delle condizioni atmosferiche e del luogo d’osservazione.

 

Che cosa sono le perseidi?

Le Perseidi sono un fenomeno astronomico causato dall’ingresso nell’atmosfera terrestre di particelle lasciati dalla cometa 109P/Swift-Tuttle. Quando la Terra attraversa la scia di detriti lasciata dalla cometa nel suo passaggio, queste particelle si riscaldano per attrito con l’atmosfera e si trasformano in scie luminose nel cielo notturno.

Queste meteore viaggiano a velocità impressionanti, fino a 225.000 km/h, rendendole facilmente visibili anche a occhio nudo, venendo per questo considerate tra le più spettacolari “stelle cadenti”.

Il nome deriva dalla costellazione di Perseo, da cui sembrano irradiarsi queste meteore, un effetto ottico chiamato radiante. Tuttavia, la vera origine si trova lontano, nella scia lasciata dalla cometa.

 

Dove e quando guardare il cielo?

Per osservare le Perseidi basta seguire alcune accortezze:

Exit mobile version