Site icon

TUTTO NEWS

Leo Gassmann verso Sanremo 2026: “Arrivo al Festival più maturo”

Con “Naturale”, Gassmann si sente più nel suo mondo ed è pronto a salire sul palco dell’Ariston per emozionare

#image_title

Leo Gassmann si prepara a tornare al Festival di Sanremo 2026 con il brano Naturale, anticipando il suo terzo album in studio, Vita Vera Paradiso, in uscita il 10 aprile. Il nuovo progetto rappresenta un percorso di crescita artistica e personale, con canzoni scritte e suonate interamente da musicisti, che spaziano dalla batteria e chitarra fino al banjo, mandolino, cornamusa e archi. Ispirato da artisti come Bob Dylan, Mumford & Sons, Noah Kahan e Medium Build, l’album affronta temi esistenziali e storie d’amore, mantenendo un tono autentico e personale.

Un ritorno più maturo sul palco dell’Ariston

Intervistato da All Music Italia in vista della sua partecipazione al Festival, Gassmann ha spiegato come il suo approccio sia cambiato rispetto alle precedenti esperienze: “Più attenzione alle piccole cose. La prima volta al Festival è un’esperienza abbastanza fuorviante, adesso arrivo più maturo e con un progetto nuovo che si chiama ‘Vita Vera Paradiso’. Porto una canzone che mi permette di divertirmi e mi fa emozionare, voglio arrivare anche in una condizione ottima”. Riguardo alla realizzazione dell’album, Leo racconta che il progetto è nato due anni fa, senza forzature e con canzoni registrate in momenti di tranquillità e viaggi personali.

 

“Naturale” e “Terzo Cuore”: due momenti a confronto

Sul confronto tra Terzo Cuore (presentato al Festival del 2023) e Naturale, Gassmann chiarisce: “‘Terzo Cuore’ era una canzone con un unico punto debole, il fatto che si sentiva molto l’impronta del suo autore Riccardo Zanotti dei Pinguini. È una cosa che colpisce anche me e mi distrae quando sento le canzoni degli altri, anche se è una bella canzone, e mi fa emozionare di meno. ‘Naturale’ è più a fuoco, la porto nel mio mondo ed è una canzone di passaggio per raccontare tutto quello che verrà dopo.”

 

La cover con Aiello

Sulla cover che interpreterà insieme ad Aiello, Era già tutto previsto di Riccardo Cocciante, anticipa: “Stiamo considerando l’idea di metterla nell’album, anche perché l’abbiamo arrangiata strizzando l’occhio a ciò che è già presente nel disco. Sul palco saremo semplici e diretti, io e Aiello siamo carissimi amici quindi viviamo e sentiamo questa canzone molto dentro di noi, e mi verrà da piangere mentre la canterò”.

 

(Credits: Mediaset Infinity)

Exit mobile version